Se siete giunti su questo articolo è perchè avete deciso di utilizzare e quindi installare Kerkythea sul vostro PC.
A questo punto vi servirà una breve introduzione al suo funzionamento.
Di seguito vi mostro una breve guida all‘utilizzo di Kerkythea con SketchUp.
1) Create il vostro modello in SketchUp, inserendo materiali, texture, ombre etc.
2) Una volta completato andate sulla barra in alto di SketchUp nella sezione “Plug-in” poi in “Kerkythea Exporter” quindi cliccate “Export Model”
3) Vi coparirà una finestra “Export Options” dove potrete settare le vostre preferenze di esportazione, per evitare danni lasciamo tutto invariato e clicchiamo su “OK“.
4) Ora il software vi chiede di salvare il documento, diamo il nome e indichiamo una destinazione. ( questa fase creerà un file “.xml” che servirà a Kerkythea per creare il render, inoltre verrà creata una cartella con all’interno i materiali utilizzati nel progetto)
5) Una volta che il Plug-in avrà completato l’esportazione di tutto il materiale del progetto, comparirà una finestra che chiede se volete aprire il file con Kerkythea. A questa opzione rispondiamo NO.
6) Avviamo quindi Kerkythea e dal menu “File” clicchiamo “Open” e carichiamo il file XML creato in precedenza.
7) Nella barra degli strumenti in alto andiamo su “Render” quindi “Start“.
8) Comparirà una finestra “Camera and Settings” qui impostate tutte le vostre preferenze riguardo al rendering che volete creare, la grandezza dell’immagine, la qualità etc.
9) Siamo ormai giunti alla fine, una volta che l’immagine fotorealistica è stata creata (notare che cè anche un piccolo riquadro di anteprima in basso a destra), andate su “File” quindi “Save Image”, salvate la vostra immagine ed il gioco è fatto!
Un Commento
danilo
Intanto Buon Natale a tutti !
Trovo grande difficoltà nell’ utilizzare il proiettore immagini. Vorrei proiettare una immagine su uno schermo ma non riesco a farlo. Negli articoli che ho trovato non si approfondisce l’ argomento. Vi è possibile dare qualche suggerimento concreto nell’ utilizzo di questa funzione ?.
Grazie.
Danilo