Qualcuno, per caso, vi ha detto che WordPress non è una buona piattaforma per realizzare siti web professionali? Forse ha detto così perché, al giorno d’oggi, quasi chiunque riesce a creare un sito utilizzando WordPress senza troppe difficoltà (soprattutto se quel “chiunque” legge le mie guide su conoscoilweb.it, ahahahah scherzo ovviamente!), quindi di conseguenza c’è più concorrenza e i prezzi si abbassano. Questo inevitabilmente porta chi realizza siti web “a mano” (ovvero scrivendo il codice riga per riga), ad odiare WordPress, e automaticamente suggerisce di non crearli e addirittura ne parla male.
Ecco perché sopratutto negli ultimi anni si possono trovare facilmente persone in grado di realizzare siti web veramente ottimi con 250/500 Euro, mentre anni fa i prezzi erano ben superiori anche per un sito internet “scarno”.
Poi è chiaro, se volete fare tutto da soli (scelta secondo me veramente ottima) vi basteranno 50/100 Euro e giusto un po’ di ore da dedicare, in compenso avrete anche imparato cose che dall’esterno sembrano assai difficili! Ora però voglio precisare una cosa: i siti realizzati mediante CMS (Content Management System) che, detto in parole povere, sono quelli creati con WordPress, Joomla!, Drupal e tutti i loro parenti, non sono migliori o peggiori di quelli realizzati “a mano”, sono semplicemente un’alternativa che può piacere o non piacere (a me piacciono).
Ecco cosa dice Wikipedia riguardo a questo:
..un Content Management System o CMS (sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.
Questo vuol dire che utilizzando WordPress non avrete più bisogno di un Webmaster, o meglio la maggior parte delle modifiche che vorrete realizzare riuscirete a farle voi stessi, traducendo il tutto in grosso risparmio di soldi!
Secondo il mio modesto parere, un sito realizzato con WordPress non ha nulla da imparare da un sito realizzato “a mano” e anzi, è molto più facile da gestire, ovviamente ci sono i pro e i contro, ma qui ci sono molti pensieri differenti dentro il mondo di internet.
Detto questo, alcuni potrebbero pensare che articoli di questo genere potrebbero rovinare il mercato dei webmaster, sopratutto quelli di vecchia data, ma di cosa sono colpevole io? Di aver detto quello che penso?
Vi consiglio, a questo proposito, di gustarvi questo articolo: Siti famosi che usano WordPress!
Buon Proseguimento
Michele