Se siete appena approdati nel mondo fantastico di WordPress, senz’altro vi sarà passata per la testa questa domanda, WordPress articoli o pagine? quale è la loro differenza?
Sebbene (gli articoli e le pagine) sono molto simili tra loro, le pagine vengono di solito usate per informazioni che non cambiano spesso, quindi che rimangono più o meno sempre le stesse esempio la pagina dei contatti o delle informazioni sull’autore: chi sono oppure dove siamo, e cosi via.
Gli articoli chiamati anche post, invece sono la vera sostanza di un sito o blog, questi di norma sono molto più visualizzati delle pagine perché formano il contenuto principale di un blog, in più come sicuramente saprete gli articoli a differenza delle pagine nella maggior parte dei blog scorrono nella Home Page, dal più recente che rimane sempre in cima al più vecchio che sarà in fondo.
Esempio reale della differenza tra pagine e articoli: Mettiamo il caso che c’è un portale che tratta di news del calcio, gli articoli in questo sito dovrebbero essere tipo: Kakà torna al Milan! La Juve perde lo scudetto all’ultima giornata, Dopo il 2-0 della Roma i giallorossi volano in Testa! e cosi via, come potete vedere sono principalmente News che vengono pubblicate, vengono lette dagli utenti e poi rimangono li e piano piano verranno guardate sempre meno. Le pagine di questo sito invece potrebbero essere: Tutti i trofei del milan, Tutti i trofei dell’inter etc.. oppure come dicevo prima le pagine chi siamo, dove siamo, fai pubblicità con noi etc..
Di seguito vi elenco in modo schematico le principali differenze tra articoli e pagine:
Articoli
Gli articoli vengono organizzati per categorie, le pagine no.
Agli articoli è possibile assegnare un Tag, alle pagine no.
Gli articoli vengono gestiti all’interno del blog tramite la data della loro pubblicazione, le pagine no.
Gli articoli sono utilizzati per pubblicare informazioni fresche ogni volta!
Pagine
La gerarchia delle pagina è basata sull’attributo genitore, per saperne di più andate QUI.
Le pagine sono sezioni Ever Green ovvero sempreverdi, cioè non passano nel dimenticatoio dopo una settimana. Esempio la pagina dei Contatti non è che una volta creata poi verrà abbandonata, sarà sempre li a disposizione di tutti coloro che voglio contattare gli amministratori del sito.
Le pagine non vengono sistemate all’ interno del blog tramite le Date.
Le pagine non vengono assegnate ad una categoria.
Alle pagine non si possono assegnare i Tag.
Link Utili
Volete creare una pagina WordPress? Allora leggete: Come creare una Pagina WordPress.
Cliccate qui: Come creare un articolo WordPress per sapere come creare un articolo!
Ora se avete a disposizione 5 secondi, diventate FAN della pagina Facebook cliccando il Mi Piace in alto a destra!
Un altro consiglio che vi do è di continuare a visitare www.Conoscoilweb.it, ci sono e ci saranno un sacco di guide utili per tutti!
Buon Proseguimento!
Michele.
5 Commenti
Niccolò
Ciao Michele, sono nuovo in wordpress e sto iniziando a creare il mio sito aziendale, volevo sapere come fare per inserire all’interno della mia pagina “wines”, tutte le pagine correlate ognuna dal proprio vino, mettendo all’interno della pagina “wines” magari una foto con una breve descrizione del vino tipo box non so come si chiama (credo che per gli articoli si chiamino thumbnails da quanto ho letto sul tuo sito, ma per le pagine come funziona?), e se uno poi ci clicca viene rimandato direttamente alla pagina. Cosa mi consigli di fare? Perchè per ora sono solo riuscito a inserire le sottopagine nel menu a tendina ma la pagina “wines” è rimasta vuota, io invece li vorrei una breve presentazione di ogni sottopagina.
Grazie mille
Michele
Ciao Niccolò, se ho capito bene te vorresti nella pagine Wines tutti i vini con una foto, una descrizione e un collegamento che porta ad ogni singola pagina di vino. Quello che puoi fare dipende molto dal Template che hai comperato, perché alcuni offrono delle cose che altri non offrono. In ogni caso mi vengono in mente 2 soluzioni: prova a trasformare la pagine Wines in “PORTFOLIO” cosi facendo questa pagina racchiuderà tutti i Portfolio creati, ogni portfolio sarà un vino diverso. Oppure puoi creare te la pagina con tutte le foto e le descrizioni, e ognuna avrà il collegamento con la pagina del determinato vino. Spero di essermi fatto capire, perché rileggendo potrebbe essere un po’ contorto! ahaha! fammi sapere ciao!
Niccolò
Si ho capito, c’hai preso in pieno, però non so come si fa Come faccio a trasformare la pagina “wines” in portfolio oppure creare dei box all’interno della pagina con tutte le foto e i collegamenti per le rispettive pagine??
Grazie mille
ps: se riesco a risolvere questa cosa poi metto il sito online, mi salveresti
Niccolò
Come template comunque sto usando Tracks, è un template che ho preso li su wordpress che mi sembrava molto semplice ma che mi piaceva come grafica, anche se non ha tantissime opzioni.
Michele
Ciao Nicolò, prova ad andare nel menu a sinistra > sezione Portfolio > Add New > qui crei un portfolio per ogni vino. Poi vai in Aspetto > Menu e aggiungi al menu del sito la pagina Portfolio rinominandola wines. Se vuoi posso aiutarti ma mi devi dare i dati di LOGIN. dimmi te! se vuoi scrivimi qui: moltenim@live.it! Ciao!