Partiamo dicendo che i Widget WordPress sono degli strumenti che servono ad arricchire e migliorare il vostro sito web e la loro specialità è la semplicità!
Infatti è veramente molto facile gestirli, configurarli, aggiungerli, modificarli etc.. e non bisogna sapere praticamente NULLA di codici o programmazione varia.
Ma per capire meglio che cosa sono esattamente i Widget WordPress facciamo un esempio, immaginate di avere un sito, in cima c’è il menu, in mezzo c’è il contenuto e poi da parte sulla destra (oppure a sinistra) c’è la barra laterale detta anche sidebar, i Widget solitamente vengono messi in questa barra! Potremo mettere ad esempio un contatore di visite, un annuncio pubblicitario, potremo mettere l’elenco delle categorie, un calendario, il famoso box della pagina Facebook e molto altro ancora! Proprio come vedete su questo sito, a destra c’è la sidebar creata totalmente da Widget!
Pannello di gestione Widget WordPress
Per accedere al pannello di gestione dei Widget WordPress, basta andare nel menu generale di WordPress posizionato a sinistra, cliccare la voce Aspetto e subito dopo premere su Widget.
Come potete vedere dall’immagine sopra, i Widget sono tutti quei rettangoli presenti in mezzo alla schermata, invece nella parte destra ci sono i posti dove si potranno posizionare nel sito, quindi ad esempio nella barra laterale o Sidebar, oppure nel piè di pagina detto anche Footer. Inoltre è giusto precisare che quando installate WordPress sul vostro sito, in automatico vi verranno dati dei Widget predefiniti, in più ci sono dei Template o Temi che una volta installati ne aggiungeranno altri alla lista. Ma vediamo ora quali sono quelli predefiniti e che funzioni hanno.
- Archivi: crea un elenco mensile di tutti gli articoli pubblicati.
- Articoli recenti: mostra gli ultimi articoli creati sul blog.
- Calendario: mostra un calendario con la data degli articoli pubblicati.
- Categorie: mostra una lista o un elenco a discesa delle categorie del sito.
- Commenti recenti: mostra gli ultimi commenti fatti sul blog.
- Link: mostra un elenco di Link personalizzabile.
- Menu personalizzato: Con questo si potrà creare un menu personalizzato!
- Meta: mostra i link per accedere all’amministrazione del sito.
- Pagine: mostra la lista delle pagine del sito.
- Ricerca: aggiunge un modulo di ricerca per cercare articoli o pagine nel sito.
- RSS: mostra i feed RSS di un altro sito.
- Testo: qui si può scrivere del testo normale o html utile per creare cose personalizzate.
- Tag Cloud: mostra i Tag più utilizzati all’interno del sito.
Ora che abbiamo visto cosa sono i Widget WordPress vediamo come impostarli, aggiungerli o rimuoverli dal blog seguendo questa comoda guida: Come aggiungere Widget WordPress e impostarli.