Hai creato svariati fogli in PDF ma ora vorresti unirli tutti per averne uno solo? Hai la necessità di unire PDF in un unico file? Sei nel posto giusto!
Qui su Conoscoilweb.it raccolgo un sacco di guide e tutorial per i temi più svariati del web, e tra queste c’è anche la guida che spiega il procedimento per unire PDF in un unico file in modo facile, veloce e gratuito.
Ti consiglio quindi di tenerti sempre aggiornato su Conoscoilweb.it, per farlo, diventa subito Fan della nostra Pagina Facebook cliccando su Mi Piace in alto a destra di questo sito.
Ora passiamo alla guida che spiega come unire PDF in un file solo!
Unire PDF in un unico file
Per unire PDF in un file unico usiamo il programma gratuito PDFCreator, che abbiamo già utilizzato per creare questa guida: Da Word a PDF.
Nel caso non hai il programma ti consiglio di scaricarlo e installarlo, tanto è totalmente gratuito ed occupa pochissimo spazio, lo trovi a questo indirizzo, una che lo avrai installato possiamo procedere con il procedimento:
Apri il primo documento PDF che vuoi unire agli altri, poi vai su File, Stampa e tra le stampanti selezioni PDFCreator.
Appena avviate la stampa, nella finestra che si apre selezionate il pulsante in basso Metti in Coda, questo farà aprire un’altra finestra dove vedrai di li a poco il tuo file in coda. Ora fai lo stesso procedimento per tutte le altre pagine che vuoi raggruppare, quindi prendi il secondo documento PDF, File, Stampa, selezioni PDFCreator e nella casella che si apre, clicchi Metti in coda e cosi via fino a farlo con tutti i fogli che vuoi unire.
Appena avrai finito di mettere in coda tutti i file PDF, cliccate all’interno della finestra Monitor Stampante PDF di PDFCreator la sezione Documento e scegliete in fondo al menu a tendina Unisci tutto.
Se stai unendo molti documenti vedrai anche comparire in basso a destra la percentuale del processo in corso e quando avrà raggiunto il 100% avrai finito! A questo punto l’ultima cosa da fare è andare ancora su Documento e cliccare Stampa, nella finestra che ti si apre digiti il nome che vorrai dare al documento, scegli la destinazione e clicchi su Salva.
I tuoi file ora sono stati tutti uniti in un unico file PDF!
Per domande o commenti usa pure il modulo sottostante e clicca mi piace nella nostra pagina facebook!
Buon proseguimento!
Michele.