Volete far comparire un immagine, un annuncio, una scritta all’interno di numerosi articoli del vostro blog ma non avete voglia ogni volta di star li a scrivere il testo, o a ricaricare l’immagine o l’annuncio? Molto bene, la soluzione sono gli shortcodes wordpress! Vi basterà scrivere una sigla nel testo per far comparire quello che volete nell’articolo o pagina del vostro sito!
Cosa sono gli Shortcodes WordPress?
Gli shortcodes wordpress sono praticamente delle parole o sigle che stanno all’interno di parentesi quadre come questa: [blabla], queste vengono scritte all’interno di articoli o pagine wordpress del vostro sito e servono a far comparire una determinata cosa al posto di quella parola o sigla che avete scritto tra parentesi! Praticamente scrivendo una semplice parola tra parentesi facciamo apparire altre cose, più complesse per risparmiare tempo e fatica! Fin qui ci avete capito qualcosa?
Che la risposta sia positiva o negativa, di seguito facciamo un esempio concreto e reale per avere una maggiore comprensione, vi ricordo inoltre che questa guida come le altre del resto, sono create per essere il più semplice possibile cosi da non creare difficoltà per chi è alle prime armi. Ma ora passiamo all’esempio..
Esempio reale per capire:
Mettiamo il caso che abbiamo un sito che parla di cucina, in questo blog vogliamo scrivere 50 articoli che parlano di come fare la pasta. Ora però vogliamo che all’interno di ognuno di questi articoli compaia un’immagine che faccia vedere come si puliscono i mestoli prima di cucinare.
Cosa facciamo per ogni articolo stiamo li ad aggiungere l’immagine dei mestoli? Per 50 volte?
Si potrebbe anche fare ma se volete risparmiare tempo potete usare gli shortcodes wordpress. Praticamente dopo aver implementato questa funzione nel vostro sito vi basterà scrivere ad esempio: [mestoli] in qualsiasi parte dell’articolo e quando lo pubblicherete al posto della scritta [mestoli] comparirà l’immagine che avete impostato tramite gli Shortcodes! Un risparmio di tempo veramente enorme!
Qui sopra lo shortcodes ci farà apparire un immagine, ma possiamo far generare anche un testo, un annuncio, un video o qualsiasi cosa ci passi per la testa! Alcuni template predispongono già al loro interno questa funzione di shortcodes, altri invece no, ecco perché ho creato quest’altra guida Come creare e inserire shortcodes wordpress all’interno del proprio sito!
Spero che questa guida vi sia servita, per domande o dubbi scrivete pure nei commenti qui sotto! E non dimenticate di cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook!
Michele.