Non vi è mai passata per la testa l’idea di scoprire a chi appartiene un sito internet? chi è il proprietario oppure quando è stato registrato il suo dominio? A me sinceramente si, mi è passata per la testa quell’idea e devo dire che è davvero curioso scoprire chi sono le persone proprietarie dei siti web che si vedono su internet!
Piccola parentesi, in Italia nel momento in cui scrivo (30/08/13) ci sono circa 2 milioni e 600 mila siti registrati con l’estensione “.it”, e la popolazione Italiana è di circa 60 milioni di persone, se fate un breve calcolo questo potrebbe voler dire che ognuno di voi (ammesso che avete almeno 23 conoscenti) ha un amico che possiede un sito web! 😉 e tutto senza calcolare le altre estensioni: .com .net .org etc.. Ok, ora lasciamo da parte questi numeri e vediamo come si fa a scoprire a chi appartiene un sito internet, non si sa mai che scoprite di avere un vicino che gestisce un sito super-visitato!
Scoprire questi dati è davvero molto facile, ci sono infatti dei siti creati apposta che contengono tutte queste informazioni.
Se volete cercare delle informazioni su un dominio che per estensione finisce con “.it” vi consiglio di collegarvi a questa pagina: www.nic.it che sarebbe il “Network Information Center per l’Italia”, una volta approdati a quella pagina cliccate a destra sulla scritta WHOIS (che in inglese vuol dire letteralmente “chi è”), ora non vi resta che scrivere il nome del dominio e inserire il codice chapta, vi si apriranno cosi le informazioni richieste!
Per i domini con estensione .com .net .org o altro qui di seguito vi indico altri siti dove si possono effettuare ricerche:
Ora che avete trovato la persona che gestisce il sito potete magari cercarla su Facebook o Linkedin cosi scoprite magari quali altri progetti ha realizzato etc.. Un altro consiglio che vi do è di continuare a visitare Conoscoilweb.it, ci sono e ci saranno un sacco di guide utili per tutti!
Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo e diventate subito Fan della nostra pagina Facebook, cliccando Mi Piace in alto a destra!
Buon Proseguimento!
Michele.