Cosa sono i Plugin WordPress
Avete presente gli appassionati di auto che elaborano la vettura con cerchi più grossi, spoiler, turbine etc? Ecco, i Plugin per WordPress sono la stessa cosa, praticamente sono dei programmini creati per potenziare il nostro sito! Potete ad esempio inserire i bottoni per far condividere gli articoli dai vostri lettori, o inserire degli slider per far girare delle immagini, oppure aumentare la sicurezza eliminando i commenti Spam e cosi via. Ma ricordatevi di non elaborare troppo il vostro blog altrimenti ne risentirà la sua velocità di caricamento e il sito diventerà lento, cosa direi poco gradita dagli utenti.
Come installare Plugin WordPress
Per installare Plugin WordPress servono davvero pochi e semplici passi, dal vostro pannello di amministrazione andate nel menu a sinistra e cliccate su “Plugin” e nella tendina che si apre selezionate “Aggiungi nuovo”, vi troverete cosi nella pagina “Installa Plugin”, qui come potete vedere nel menu in alto ci sono disponibili sei pulsanti, rispettivamente: Cerca, Caricare, Segnalati, Popolari, Nuovi e Favoriti. Vediamo per ognuno a cosa servono.
Cerca: Questo riquadro serve per cercare un Plugin nel vasto mondo di WordPress, basterà inserire la parola chiave e premere “cerca plugin”.
Caricare: Questa sezione serve ad installare un Plugin che avete precedentemente scaricato sul vostro Computer, basterà selezionare il file compresso premendo il pulsante Scegli Plugin.
Segnalati: Questi sono i Plugin che WordPress ci consiglia.
Popolari: Lo dice la parola stessa, i Plugin più popolari di WordPress.
Nuovi: Qui ci sono elencati i Plugin che sono stati appena creati.
Favoriti: Questa sezione vi permette di salvare i Plugin che usate più spesso, cosi nel caso avete più siti web e avete bisogno di un Plugin già usato, non dovete andare a ri-cercare e ri-scaricare gli stessi Plugin per installarvi, bisogna però essere iscritti a WordPress.org
Cerca e Installa
Prima di installare un Plugin dovete cercarlo, quindi andate su “Cerca”, inserite la parola chiave esempio “Facebook” e premete “Cerca plugin”, a questo punto vi compariranno i Plugin relativi a quella parola chiave, a fianco potete vedere il numero della versione, poi il punteggio dato dagli utenti e una breve descrizione di cosa fa il Plugin, solitamente quest’ultima in inglese. Ora quando avete scelto il Plugin che più fa per voi per installarlo cliccate su “Installa Adesso”, potrebbe venire fuori un messaggio che vi chiede se siete sicuri di installarlo, premete si.
Complimenti avete appena installato un nuovo Plugin nel vostro sito in WordPress, ora bisogna solo renderlo operativo, nella prossima schermata infatti appena cliccherete “Installa Ora” ci sarà l’opportunità di attivare il Plugin appena installato, basterà solamente premere sul pulsante “Attiva Plugin”!
Da questo momento in poi il vostro Plugin WordPress è attivo! Potete attivare o disattivare i Plugin anche in un secondo momento tramite la lista dei Plugin del vostro sito. Vi ricordo che per vedere la lista dei Plugin che avete installato sul vostro Blog WordPress vi basterà cliccare nel menu a sinistra la sezione “Plugin”.
Ora se avete a disposizione 5 secondi, diventate FAN della pagina Facebook cliccando il Mi Piace in alto a destra!
Un altro consiglio che vi do è di continuare a visitare www.Conoscoilweb.it, ci sono e ci saranno un sacco di guide utili per tutti!
Buon Proseguimento!
Michele.