Perché realizzare un sito internet?
Ci sono diversi obiettivi dietro alla realizzazione di un sito internet, vediamo un po’ i motivi principali per cui viene creato un sito web:
Realizzare un blog personale.
Ci sono molte persone che aprono un sito/blog quasi sempre in modo gratuito, per raccontare i loro fatti quotidiani e le loro storie, proprio come fosse un loro hobby, senza spendere alcun soldo e senza avere fini monetari. Per quanto mi riguarda, senza togliere niente a nessuno, non mi sono mai avvicinato a questa tipologia di siti.
Pubblicizzare la propria attività.
Al giorno d’oggi se vuoi comprare qualcosa che sia un prodotto o un servizio e non sai dove recarti per acquistarlo, cosa fai? La risposta è molto facile, lo cerchi su Google! Eh si, ormai sono sempre meno le persone che cercano informazioni di prodotti o servizi, sfogliando giornali o elenchi cartacei, anzi, si potrebbe QUASI dire che non esisti se non hai un sito web, ecco perché la maggior parte delle aziende hanno un proprio sito internet che promuove la loro attività e i servizi che offrono sul mercato.
Vendere i propri prodotti su internet.
Questa categoria di siti si chiama e-commerce, è molto simile alla precedente, ma si dissocia per il fatto che l’attività si appoggia quasi totalmente su internet, cioè, non fanno solo pubblicità sul web ma hanno un vero e proprio negozio on-line, alcune attività addirittura non fanno magazzino. Non voglio far entrare in questa categoria siti tipo eBay, che invece rientra nella categoria dopo, perché eBay non vende dei prodotti, ma mette a disposizione nostra una piattaforma per vendere e acquistare dei prodotti, quindi siamo noi che possiamo creare un negozio su ebay e vendere i nostri prodotti, non è eBay stesso che li vende.
In poche parole il lavoro di eBay è creare un contatto tra chi vende e chi acquista, guadagnandoci una percentuale, quindi offre un servizio.
Realizzare un sito per fare soldi.
Ormai si sa, internet è una miniera d’oro, se sfruttata bene ovviamente, ci sono infatti moltissimi siti che vengono creati per generare profitti (eBay appunto).
Questi siti se basati su progetti seri e stabili, realizzati con cura ed impegno possono portare a grandi soddisfazioni, tanto da creare delle vere e proprie attività on-line e generare grosse quantità di profitto.
Prendiamo ad esempio Subito.it, in molti si chiederanno: ma come fa a guadagnare che è gratuito? Entrate in Subito.it e guardate in cima agli annunci, avete notato il banner che fa pubblicità? Ma il guadagno non arriva solo dalla pubblicità, se ad esempio volete che il vostro annuncio sia più visibile degli altri, potete pagare per una posizione migliore! Insomma, non c’è davvero limite a quello che si può creare, a patto che non si vada contro la legge, ma questo mi sembra ovvio.
Il sito nel quale stai leggendo queste riflessioni appartiene ANCHE a questa categoria, infatti Conoscoilweb.it è nato con il primario obiettivo di condividere conoscenze utili e informazioni interessanti per chiunque abbia voglia e/o la necessità di leggerle e/o impararle, questo si spera “come secondo obiettivo” porti un ammontare di visitatori tale da permetterci di guadagnarci qualcosa, giusto per ripagare le ore di lavoro spese ad aggiornare il sito. Ohh, poi se il progetto funziona e diventa più grande ben venga! 😉
Vuoi realizzare un sito internet? Molto probabilmente appartieni a una di queste categorie!
A breve inizierò a creare degli articoli guida su come realizzare un sito “tipo conoscoilweb.it” partendo DA ZERO utilizzando la piattaforma di WordPress.
Quindi se vuoi essere sempre aggiornato sui prossimi articoli, diventa fan della nostra pagina Facebook cliccando Mi Piace in alto a destra di questo sito!
Il mio obiettivo è che QUALSIASI persona leggendo questi articoli riesca a creare un sito completo.
Per qualsiasi domanda, curiosità scrivete pure un commento!
Buon proseguimento
Michele.