Con questo articolo voglio condividere con voi la mia esperienza con Fotolia, cosi da avere una panoramica generale di come potrebbero andare le cose anche a voi.
Premessa
Partiamo sottolineando un punto molto importante, per guadagnare con Fotolia bisogna creare e caricare davvero molte foto, quindi se pensate di crearvi un piccolo reddito inserendo una cinquantina di foto e basta, diciamo che siete sulla strada sbagliata.
Io credo che per vedere dei guadagni discreti bisogna superare almeno le 1000 (mille) immagini in vendita. Che poi pensandoci bene non è del tutto vero, perché magari tra quelle mille immagini ce ne sono 10 che vengono vendute 50 volte ognuna! Però in ogni caso con un bagaglio di mille immagini diciamo che si ha molta più probabilità che qualche foto piaccia a molte persone e venga venduta anche parecchio.
Non sapete cosa creare o cosa fotografare?
Se create mille immagini soltanto per far “numero”, che sono scarse di fantasia ed originalità e che non attirano la gente siete allo stesso punto di prima, ovvero avete sbagliato strada. Un consiglio su cosa fotografare o creare può essere il fatto di guardare le immagini più vendute di quel mese o settimana o meglio ancora di sempre, così avete una panoramica di quello che piace alla gente! Qui le immagini più vendute su Fotolia.
Ricordatevi che la maggior parte dei compratori sono aziende pubblicitarie, grafici, web designer etc.. cercate di mettervi al loro posto per capire di quali immagini hanno bisogno.
La mia esperienza
Ma vediamo un po’ quello che è successo a me, vi riporto qui di seguito il mio caso. Io ho caricato fino ad ora, ovvero mentre state leggendo queste righe, esattamente 27 immagini, tutte create con il PC (Photoshop e SketchUp) perché non possiedo Reflex o altre macchine degne.
Con queste 27 immagini ho generato 4,97 Crediti, e tenete presente che i crediti per convertirli in denaro devono raggiungere la soglia di 50! Quindi i crediti che ho realizzato io sono davvero molto pochi, ma vi ricordo che io sto solo provando e testando delle opportunità di guadagno, quindi non mi interessa vendere 50 mila foto, certo mi piacerebbe ma ho altro da fare. !
Tutto questo per dirvi che la possibilità di guadagno c’è ed è fattibile da chiunque! Più immagini belle ed originali caricate e più vendite effettuerete. Tenete presente che uno degli utenti più grossi ha caricato fino ad ora circa 36 MILA immagini, costui (o costoro) è Monkey Business. Qui trovate il suo Portfolio. Non oso immaginare a quanto ammontano i ricavi di questo utente!
Spero, con questo articolo, di aver aiutato qualcuno che magari si trova in difficoltà con il lavoro e forse non sa che anche da casa con voglia e fantasia si possono creare dei profitti. Detto ciò se questo Tutorial vi è servito o potrebbe servire ad un vostro amico, cliccate “mi piace” per diffonderlo e non dimenticate di diventare fan della pagina Facebook di Conoscoilweb.it così da rimanere sempre aggiornati sulle nuove guide pubblicate.
Un saluto,
Michele.
2 Commenti
nuovidigitali
da poco comincio a ritagliarmi del tempo per produrre img su Fotolia (nello specifico grafica vettoriale) e devo dire che comincia a diventare interessante 😉
ViSputo
Attenzione, il grande errore che fece Adobe è aprire una sede italiana,
gli sfortunati fotografi italiani ora si trovano a competere con il classico modo operandi di persone
che non hanno nulla a che fare con il rispetto della competizione e della stessa casa madre Adobe che gli dà lavoro.
I fotografi che cercano di emergere vengono discriminati e in tutti i modi scoraggiati dai revisori che hanno tutto
l’interesse a non farti crescere poichè loro stessi hanno grandi portfolio e, nell’ottica cieca del penso solo al mio orticello,
diventano cinici e tendono a bocciare le foto di chi non è nella loro ‘cerchia’ o semplicemente ruberti l’idea e non far
entrare la tua foto.
Spero che un giorno la casa madre in America si renda conto e che sbatti li mandi tutti a spasso.