La storia di Youtube inizia nel febbraio del 2005, quando Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim che erano stati tutti dipendenti di PayPal, decidono di creare un sito che permette la facile visualizzazione di video su internet, ed esattamente il 15 Febbraio 2005 registrano l’ormai famoso nome di dominio YouTube.
Il primo video caricato su YouTube è stato Me at the zoo realizzato da uno dei tre fondatori, Jawed Karim, girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego, il video ha una durata complessiva di 19 secondi ed è stato caricato un sabato alle 20:27 del 23 aprile 2005! Sempre allo stesso Jawed Karim appartengono la prima registrazione e il primo account di YouTube!
Per vedere il primo filmato in assoluto caricato su YouTube appartenete a uno dei tre fondatori cliccate QUI.
Poco più di un anno dopo ovvero nel giugno del 2006 Youtube comunica che vengono visualizzati circa 100 milioni di video ogni giorno, e vengono aggiunti circa 65.000 nuovi filmati ogni 24 ore! Questo senza dubbio lo conferma come il sito web che presenta il maggiore tasso di crescita nel mondo!
Ma la data più importante per i tre sviluppatori è il 10 ottobre del 2006, quando a bussare alla porta è big G, Google Inc, compra YouTube per 1,65 miliardi di dollari!
Dal 2006 Youtube è il terzo sito più visualizzato al mondo, dopo Google e Facebook!
L’azienda ha sede a San Bruno (California).
Il 21 dicembre 2012 PSY – GANGNAM STYLE è il primo video a sfondare la quota di un miliardo di visualizzazioni, per celebrare questa occasione YouTube ha fatto inserire una piccola caricatura danzante del cantante coreano proprio a fianco al numero di visualizzazioni.
Per vedere la pagina ufficiale delle classifiche di YouTube cliccate QUI.
Buona Continuazione.
Michele.