La storia di eBay risale all’ormai lontano 3 settembre 1995, quando a San Josè in California un programmatore ventottenne di nome Pierre Omidyar decide di aggiungere al suo sito web personale, uno spazio dedicato alla vendita on-line di oggetti.
Il suo primo oggetto venduto all’asta è stato un puntatore laser rotto per la cifra di 14,83 Dollari, Pierre sorpreso dalla vendita contatta subito l’acquirente per verificare se aveva capito bene, cioè che l’oggetto in vendita era rotto, l’acquirente gli ha risposto che collezionava puntatori laser rotti!!!
Il primo dipendente della compagnia è stato Chris Agarpao, e il primo presidente fu Jeffrey Skoll, che nel novembre del 1996 decide di stringere un accordo con la Electronic Travel Auction per vendere biglietti aerei e ferroviari, un anno dopo esattamente nel settembre 1997 la compagnia che si chiamava AuctionWeb decide di mutare il nome in eBay.
In origine Pierre Omidyar voleva registrare il nome di dominio Echo Bay, ma era già stato acquistato da un’altra società, allora decise di chiamarlo semplicemente eBay.
Il sito una volta completato fu messo online nel 1998 e trasformò Omidyar e Skoll in miliardari.
La sede di eBay Inc. è a San Josè in California.
Il 14 ottobre 2002 eBay acquista il sistema di pagamento elettronico PayPal per 1,5 miliardi di dollari, facendolo diventare il metodo di pagamento più diffuso sul suo portale!
Ma questo non è l’unico acquisto della società di San Josè, infatti dopo appena 3 anni, ovvero nel settembre 2005 il gruppo eBay acquista Skype, il famoso software per coversazioni gratis con il computer, alla modica cifra di 2,6 miliardi di dollari!
Questo investimento si rivela molto redditizio, visto che dopo 6 anni Microsoft bussa alla porta di eBay e gli versa 8,5 miliardi di dollari per comprare la piattaforma Skype!
In Italia eBay arriva nel 2001 rilevando il sito iBazar e nel settembre 2007 l’ufficio stampa di eBay Italia comunica di aver raggiunto i 5 milioni di utenti iscritti!
E voi avete provato ad acquistare o vendere su ebay?
Buona Continuazione.
Michele.