Chi non ha mai sentito parlare di Amazon? Uno dei più grandi e-commerce al mondo!
La storia di Amazon risale agli anni novanta, esattamente nel 1994, quando Jeff Bezos fonda www.Cadabra.com, questo sito nasce come libreria on-line, e ben presto è in grado di offrire molti più libri di qualsiasi altro negozio o libreria del paese.
Ma la vera attività inizia un anno dopo, esattamente nel luglio del 1995, quando Bezos ribattezza la sua azienda con il nome di Amazon, ispirandosi al nome del famoso fiume che collegato gran parte del Sud America, il Rio delle Amazzoni.
La crescita non è delle migliori, infatti rispetto a molte altre “internet company” dello stesso periodo Amazon rimane indietro, facendo lamentare molti azionisti, nonostante da semplice libreria, allarga la gamma prodotti vendendo anche DVD, Video Games, Prodotti elettronici, abbigliamento, giocattoli e altro ancora.
Le aspettative della società dopotutto erano di non fare alcun profitto per i primi 4-5 anni, e ci azzeccarono in pieno, infatti dovettero aspettare il 2002 per raggiungere il primo vero profitto dell’azienda, con un ammontare di 5 milioni di dollari, ma da li in poi è sempre rimasta in attivo e i profitti salirono alle stelle, dai 5 milioni di dollari del 2002 passano a 35 milioni di dollari netti nel 2003, 588 milioni nel 2004 e cosi via!
Amazon ora possiede anche la proprietà di noti siti internet, quali Alexa.com, IMDb.com e A9.com.
La sede principale della ditta si trova a Beacon Hill (Seattle), nello stato di Washington, ma ora ha sedi praticamente in tutto il mondo, Parigi, Dublino, Tokyo, Pechino etc..
In Italia Amazon sbarca nel 18 novembre 2010, e il 1 febbraio 2011, ovvero circa 3 mesi dopo, Jeff Bezos fondatore e amministratore di Amazon annuncia che dall’apertura del sito in Italia ci sono stati ben 4 milioni di utenti unici, e un milione di prodotti offerti!
Date Curiose..
- Nell’aprile del 1998 Amazon acquista Internet Movie Database IMDb.com.
- Nel 1999 Amazon acquista: Alexa.com, Accept.com ed Exchange.com per un ammontare complessivo di 645 milioni di dollari.
- Nel 2001 Amazon fu uno dei primi siti ad accettare le donazioni della croce rossa per le vittime degli attentati alle torri gemelle nel 11 settembre 2001.
- Nel 2002 Amazon lancia la “Amazon Visa Card”.
- Il 21 giugno 2003, Amazon riusci a vendere 1,3 milioni di copie del romanzo “Harry Potter e l’ordine della Fenice”, una delle maggiori vendite nella storia del commercio elettronico di quel tempo!
- Il 26 dicembre 2004 Amazon creò una raccolta fondi per il disastro dello tsunami in Thailandia raccogliendo in circa 30 giorni una cifra pari a 13,1 milioni di dollari, donati da più di 162.000 persone. Vicenda simile anche per l’uragano Katrina, nel 2005 più di 98.000 persone donarono un totale di 10,7 milioni di dollari.
Qui trovate il sito Amazon in italiano: www.Amazon.it
Buona continuazione.
Michele