Cos’è Siri ?
Con il nuovo iPhone4S è stata introdotta una tecnologia al quanto straordinaria, stiamo parlando di Siri iPhone4S, nuovo assistente vocale dotato di un’intelligenza artificiale fuori dal comune; Infatti a differenza del sistema di riconoscimento vocale già incluso nel precedente iPhone, che utilizza delle frasi di comando pre-stabilite, Siri è in grado di riconoscere il linguaggio naturale delle persone, e in più lingue.
Il nuovo assistente vocale non è soltanto in grado di riconoscere la voce e rispondere con delle domande secche, Siri è in grado di elaborare relazioni tra persone e cose, memorizza inoltre comandi precedenti per rispondere più accuratamente a richieste successive.
È in grado di creare e inviare messaggi o mail semplicemente dettandole il testo da scrivere, ti aggiunge un promemoria per il giorno dopo, ti dice che tempo farà tra 3 giorni in una determinata città, ti punta la sveglia etc etc etc..
Come Funziona ?
Per parlare con l’assistente sarà sufficente tener premuto il pulsante home per un paio di secondi, comparirà sullo schermo un piccolo microfono violetto da sotto, ora chiedetele quello che volete! Ricordatevi che se è la prima volta che la usate dovrete prima attivarla, andando in “impostazioni” poi in “generali” quindi in “Siri“!
Dove nasce ?
Il progetti Siri venne acquistato da Apple il 28 Aprile 2010 per una “modica” cifra di 200 milioni di dollari, ancora una volta il visionario Steve Jobs ci ha visto lungo!
Lingue e Dispositivi
Attualmente questa applicazione è disponibile in 3 lingue: Inglese, Francese e tedesco, ma la Apple ha già annunciato che nel 2012 saranno disponibili altre lingue, tra cui anche l’Italiano!
Siri è ora una parte integrante di iOS5 e funzionante solo su iPhone4S, ovviamente sparsi per il globo si sono già messi al lavoro team di hacker, con lo scopo di portare il nuovo assistente vocale anche su iPhone4, vedremo come andrà a finire!
Ecco casa chiedere a Siri:
Più di 150 frasi esempio!
E voi cosa ne pensate di Siri ? i commenti sono ben accetti!
Di seguito un video dimostrativo: