La sitemap di un sito web è, semplicemente, una pagina che elenca tutte le pagine che compongono quel determinato sito. Però per capire meglio facciamo questo esempio, guardate in alto al vostro schermo la barra degli indirizzi, vedete che c’è scritto http://www.conoscoilweb.it/cose-una-sitemap-e-a-cosa-serve? Molto bene, questo è l’URL, ovvero l’indirizzo della pagina che state leggendo, bene, la Sitemap è l’elenco di tutti questi URL! Tengo a precisare che l’URL, quando possiede un collegamento (ovvero quando cliccandoci sopra porta ad un’altra pagina), viene chiamato anche LINK.
Ok Michele, fino a qui ci sono, ma a cosa serve avere una pagina con la lista dei link?
A cosa serve una Sitemap?
Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di capire quanto segue: i motori di ricerca (tipo Google), hanno i crawler (che sarebbero dei piccoli programmi automatici) che entrano in ogni sito web e lo analizzano pagina per pagina, per poi riportare i dati nel loro archivio. Questi dati vengono quindi controllati per bene e vanno a determinare il posizionamento dei vari link all’interno dei risultati in un motore di ricerca.
Quindi perché non aiutare questi crawler, fornendogli la lista dei link del nostro sito già pronta e facile da analizzare, così che il posizionamento dei link magari risulterà migliore?
Se non ho la Sitemap cosa succede?
Detto chiaro e tondo, se non avete una sitemap all’interno del vostro sito, i motori di ricerca verranno comunque ad analizzare le vostre pagine, ma se invece la sitemap è presente, semplicemente aiuterete i crawler ad analizzarle meglio ed in modo più intelligente, questo come già accennato prima si traduce in ottima attività SEO.
Quindi il succo del discorso è: inserite una sitemap nel vostro sito web, tanto non vi costa nulla e vi darà solamente dei vantaggi! Chi non vorrebbe vedere le proprie pagine comparire tra i primi risultati di ricerca di Google o Bing? Certo, solo con una sitemap difficilmente si scalerà la vetta, ma adottando un buon SEO (cosa è il SEO e l’ottimizzazione di un sito web) i risultati arriveranno!
Come aggiungere una Sitemap!
Ora, volete o no aggiungere una sitemap al vostro sito WordPress? Se si, vi consiglio di leggere questa guida: Come aggiungere una sitemap a WordPress, dove spiego o almeno cerco di spiegare passo per passo come crearla da zero ed aggiungerla al vostro sito. (Presto Online)
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, se avete commenti o altro utilizzate pure il box in fondo, inoltre non dimenticate di aggiungervi come fan alla PAGINA FACEBOOK, cosi da essere sempre aggiornati su articoli nuovi di zecca! Stay Tuned!
Buona continuazione
Michele
Un Commento
Utente
Ottimo articolo!