Cos’è il Seo?
Quando vi avvicinate alla realizzazione di un sito web, dopo qualche periodo iniziate a sentire la parola SEO, vediamo quindi con questo articolo di spiegare bene cos’è il SEO! Per spiegarlo in modo semplice possiamo dire che con il termine SEO si indicano tutte quelle attività che servono a far salire un sito nelle posizioni dei motori di ricerca esempio Google. Il termine SEO in inglese deriva dalle iniziali di Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente in italiano significa cerca-motore-ottimizzazione che si potrebbe tradurre in ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca!
Vediamo un esempio reale
Come spesso accade nelle guide di conoscoilweb, cerco di fare un esempio reale per far capire proprio a tutti cosa vuol dire ottimizzare un sito per i motori di ricerca.
Mettiamo di avere una ditta che vende tende da sole, ora cercando la parola tende da sole su Google il nostro sito tra i risultati di ricerca si trova ad esempio in 3° pagina e alla 5° riga.
Molto bene, il cosiddetto SEO sono tutte quelle attività che si fanno direttamente al sito e che servono a far salire di posizione il sito stesso, cosi da passare in 2° pagina o meglio ancora in prima, la posizione a cui tutti ambiscono ovviamente sarebbe la 1° riga della 1° pagina!
Ora provate a scrivere su Google queste parole: “come installare wordpress su aruba” se ho lavorato bene vedrete in prima posizione un mio articolo di conoscoilweb, se invece compare più in fondo o in altre pagine dovrò lavorare di più sull’ottimizzazione dell’articolo!
Perché è importante ottimizzare un sito?
Queste attività sono molto importanti se si vuole comparire quantomeno in prima pagina su Google! Perché come ben sapete, la stragrande maggioranza delle persone non va oltre la seconda massimo terza pagina dei risultati di ricerca. Ora se avete un ditta che vende tende da sole e comparite in terza pagina avrete un certo numero di visite, se invece comparite in prima pagina le visite saranno senz’altro molte di più! La stessa cosa vale per dei siti che offrono guide, tutorial, news, etc.. proprio come conoscoilweb, se gli articoli che creo compariranno nelle prime posizioni, avrò più visitatori, il che si potrebbe tradurre in maggior guadagno, se invece gli articoli compaiono più in fondo e seconda, terza pagina e cosi via i visitatori saranno molto meno!
Ora che abbiamo visto cos’è il SEO la domanda da fare è: Come si fa ad ottimizzare un sito? (presto la guida)
Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno, per qualsiasi domanda o commento scrivete pure nel box sottostante e non dimenticatevi di cliccare mi piace per aiutarmi a diffondere la guida!
Michele.
2 Commenti
Michele Rutigliano
Bell’articolo, complimenti!
Michele
Grazie Mille! 😉