Ciao a tutti, in questo articolo voglio parlarvi di Google Analytics, un servizio completamente gratuito (se si rispettano i limiti descritti sotto) offerto da Google e che consente di analizzare le statistiche di accesso degli utenti ad un sito web, ma vediamo di seguito più dettagli.
Cos’è Google Analytics?
Google Analytics è un servizio offerto da Google che analizza le pagine web di un sito internet che gli viene proposto e con i dati che riceve mediante un codice di monitoraggio crea delle statistiche, che poi l’utente finale potrà consultare online e capire se sta lavorando bene o male.
Questo è il servizio di monitoraggio dei siti internet più utilizzato a livello mondiale, attualmente il 57% tra i 10.000 siti più popolari al mondo possiedono e usano Google Analytics.
Come funziona Google Analytics?
Il funzionamento di Google Analytics è davvero molto semplice, praticamente il colosso di Mountain View mette a disposizione un codice di tracciamento (GATC, Google Analytics Tracking Code), che dovrà essere inserito nel nostro sito web con un semplice copia-incolla, questa operazione crea un dialogo diretto tra il nostro sito web e i server di Google, che raccoglieranno tutti i dati, questi vengono sviluppati e riportati nella piattaforma online a disposizione dell’utente finale.
Limiti
Ogni utente che utilizza il servizio di Google Analytics può impostare un massimo di 50 profili, che corrispondo a 50 siti web da monitorare, inoltre questo servizio rimane gratuito per tutti quei siti che non sorpassano le 5 milioni di visite al mese (circa 2 visite al secondo). Ma state pure tranquilli che se arrivate a 5 milioni di visite al mese, vorrà dire che farete di sicuro un profitto abbastanza alto da pagare con facilità un eventuale abbonamento a Google Analytics!
Molto bene ora che avete capito cosa è Google Analytics non vi rimane altro che implementare tale funzione nel vostro sito web! Come fare? Seguite le prossime guide: Come creare account Google Analytics e Come inserire il codice di monitoraggio Google Analytics.
Se vi avanzano 10 secondi aiutatemi a diffondere la guida cliccando mi piace e non dimenticate di diventare fan della pagina Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati!
Buona Continuazione
Michele.