Cosa sono le categorie WordPress
Le Categorie di WordPress sono degli strumenti che vi permettono di suddividere i contenuti del sito in Macro argomenti, esempio una categoria può essere: Giochi, Film, News, etc.. è anche possibile creare delle sottocategorie cosi da avere una gerarchia ben delineata.
Come creare le categorie WordPress
Creare una categoria WordPress è molto semplice, all’interno del pannello di amministrazione cliccate su “Articoli” che troverete sulla sinistra e nella tendina che si apre selezionate “categorie”.
Vi trovate ora nella pagina riservata alla creazione di categorie, come potete vedere ci sono dei campi da compilare, quindi per prima cosa inserite il nome della categoria, questo sarà il nome che vi compare nel sito, esempio nel menu. Appena sotto il nome c’è il campo dell’abbreviazione, la scritta all’interno di questo campo comparirà nella URL che richiama la categoria, di solito si scrive tutta in minuscolo e le parole sono spaziate dai trattini centrali. Se si lascia la casella vuota WordPress la riempirà da solo in automatico.
Appena sotto troviamo un menu a tendina con scritto “Genitore“, questa opzione serve a creare le gerarchie, praticamente si utilizza per dichiarare chi è il genitore della categoria che stiamo creando. Infatti a differenza dei Tag le Categorie possono avere una gerarchia. Quindi se la categoria che stiamo creando è una MACRO categoria (es. FILM) nel modulo Genitore selezioniamo Nessuno, se invece la categoria che stiamo creando è una MICRO categoria o Sotto-Categoria chiamatela come volete (es. Western, Thriller, Azione etc.) allora nella casella genitore selezioniamo FILM. Sarà possibile creare anche una descrizione delle categorie compilando l’ultimo campo in basso.
Esempio per capire: Vogliamo creare una Categoria che si intitola FILM, poi sotto di essa vogliamo creare delle Sotto-Categorie per differenziare il genere dei film (Western, Thriller, Azione, Comico etc..) quindi in questo caso ovviamente creeremo prima la categoria FILM e come genitore selezioniamo NESSUNO, dopodiché creiamo altre categorie (Western, Thriller, Azione, Comico etc.) e come genitore selezioneremo FILM cosi le facciamo diventare Sotto categorie! è più facile a farlo che a spiegarlo! 😉
Una volta completata la procedura cliccate su Aggiungi una nuova Categoria, cosi la vedremo apparire a destra dove ci saranno tutte le categorie del sito.
Modificare o Eliminare una Categoria WordPress
Per modificare o eliminare una categoria servono davvero pochi passaggi, spostiamoci sulla colonna a destra dove ci sono elencate tutte le categorie che abbiamo creato, passandoci sopra con il mouse sotto ad ognuna compariranno 4 opzioni: Modifica e Modifica Veloce vi permettono di cambiare il nome, il genitore etc.. Cancella vi permette di cancellare la categoria e Visualizza vi farà vedere la categoria sul sito vero e proprio.
Attenzione: se eliminate una categoria non eliminerete anche gli articoli! quindi non abbiamo paura di cancellarne una. Inoltre se eliminate una categoria che contiene degli articoli, essi finiranno in automatico sotto la categoria Senza Categoria oppure Uncategorized che ovviamente non potrà essere eliminata per sicurezza.
Ora se vi va, rimanete sempre aggiornati diventando FAN della pagina Facebook cliccando anche il Mi Piace in alto a destra!
Un altro consiglio che vi do è di continuare a visitare www.Conoscoilweb.it, ci sono e ci saranno un sacco di guide utili per tutti!
Buon Proseguimento!
Michele.