Cosa sono i Tag WordPress e a cosa servono
I Tag WordPress sono semplicemente delle etichette (formate da una o più parole) che si assegnano ad un articolo e servono ad evidenziare le parole chiavi che ci sono all’interno del testo. La loro funzione è quella di raggruppare tutti quei determinati articoli che non riescono a stare sotto una sola categoria.
Per capire meglio questa cosa voglio farvi un esempio, abbiamo un portale che parla di cinema in generale e poniamo il caso di avere un articolo che parla di un film tipo Fast and Furiors in cui recita Vin Diesel, bene, questo film andrebbe sotto alla categoria “Film di Azione”. Nello stesso blog però abbiamo anche la categoria News dove sempre per esempio scriviamo un articolo che parla di Vin Diesel che è a passeggio a Milano con il suo cane, ecco, questo articolo non possiamo catalogarlo sotto alla categoria “Film di Azione”, ma lo inseriremo opportunamente sotto alla categoria “News”, ed ecco che entra in gioco il nostro TAG, in tutti e due questi articoli sarebbe opportuno inserire il TAG “Vin Diesel” cosicché nel momento in cui lo clicchiamo, il portale ci fa vedere in automatico tutti gli articoli che in un modo o nell’altro parlano di “Vin Diesel” fregandosene delle categorie. Se riuscite a capire bene questo esempio avrete capito a cosa servono i TAG!
Come assegnare un Tag ad un articolo
La procedura per assegnare un TAG ad un articolo è davvero molto semplice, nella stessa pagina dove si crea un articolo trovate in basso a destra un modulo nominato “Tag”, sarà sufficiente inserire la parola o le parole che formano un Tag e poi premere su “Aggiungi”, nel caso vogliate inserire più Tag o rifate il passaggio ogni volta oppure vi basterà separare ogni Tag con delle virgole. Se all’articolo che state scrivendo dovete assegnare un Tag già utilizzato in precedenza per altri articoli, per semplificare le cose potete cliccare la scritta “Scegli un tag fra quelli più utilizzati”, questo vi farà comparire i Tag più utilizzati che avete messo in passato cosi da selezionare quello che ritenete opportuno e rendere la procedura ancora più veloce.
Come creare i Tag senza scrivere un articolo
La procedura è molto semplice, nella vostra pagina di amministrazione di WordPress cliccate “Articoli” nel menu a sinistra e nella tendina che si apre selezionate “Tag”. Sarete indirizzati cosi alla pagina dei Tag, qui potete aggiungerne di nuovi, modificare o cancellare quelli esistenti, vedere quali sono i più popolari etc.. Ora, per creare un Tag nuovo vi basterà inserire il nome nel primo modulo, mettere l’abbreviazione, ovvero quello che compare nella URL quando selezioniamo il Tag (se non mettete niente nell’abbreviazione WordPress in automatico la metterà per voi), dopodiché potete mettere una descrizione, infine cliccate su “Aggiungi nuovo Tag” per crearlo definitivamente, lo vedrete cosi apparire nella colonna di destra.
Modificare o Cancellare un Tag
Per modificare o eliminare un Tag servono davvero pochi passaggi, basta spostarsi sulla colonna a destra dove ci sono elencati tutti i Tag che avete creato in precedenza, passandoci sopra con il mouse sotto ad ognuno compariranno 4 opzioni: Modifica e Modifica Veloce vi permettono di cambiare il nome, l’abbreviazione e la descrizione, Cancella vi permetterà di cancellare il Tag e Visualizza vi farà vedere tutti gli articoli etichettati con quel determinato Tag nel sito vero e proprio.
Alcuni consigli:
Sebbene i TAG possono essere formati da molteplici parole consiglio di prevalere la singola parola o massimo due.
Si possono inserire innumerevoli TAG per ogni articolo, ma vi consiglio di non superare i tre, massimo quattro TAG per ogni articolo.
Cercate di non creare o comunque limitare i Tag identici alle categorie, potrebbe mandare in confusione l’utente.
Ora se avete a disposizione 5 secondi, diventate FAN della pagina Facebook cliccando il Mi Piace in alto a destra!
Un altro consiglio che vi do è di continuare a visitare www.Conoscoilweb.it, ci sono e ci saranno un sacco di guide utili per tutti!
Buon Proseguimento!
Michele.