Che nome scegliere per il proprio sito?
Vi ricordo che questa è la terza parte del corso “come creare un sito web da ZERO” se vi siete persi la seconda puntata andate QUI.
Come scegliere il nome del proprio sito? Beh , questo dipende tutto dalla vostra fantasia, il consiglio che posso darvi io è quello di rimanere su parole semplici, perché poniamo il caso che un visitatore cerca informazioni sulle canne da pesca in Google e trova tra i risultati il vostro sito, e ne rimane soddisfatto, potrebbe tornare a visitarlo! Ma se il sito in questione si chiama: www.lacasadimianonnasulalgo.it” come fa a ricordarsi? Se invece si chiama: “www.cannedapesca.it” si hanno molte più probabilità di essere ricordati!
Altra cosa importante è che si adatti alla maggior parte dei contenuti del sito, sarebbe molto sconsigliato parlare di biciclette usate su un sito che di dominio fa: www.cannedapesca.it! Se invece parlate di molti argomenti diversi tra loro, cercate una parola che potrebbe racchiuderli tutti, ad esempio il sito sul quale stai leggendo ora queste riflessioni, tratta di svariati soggetti tipo modellazione 3D, programmi, software, internet, utilità della rete, curiosità etc. ho quindi deciso di chiamarlo www.conoscoilweb.it!
La lunghezza del dominio non dovrebbe essere mai troppo eccessiva, molto meglio: www.discotechemilano.it piuttosto che: www.tuttelediscotechesulterritoriodimilano.it! Poi ricordatevi che Big G cioè Google riesce facilmente a fare distinzione tra le parole, quindi anche se nel dominio scrivete 2 parole attaccate, senza dividerle con il trattino in mezzo fa niente! www.millefiori.it e www.mille-fiori.it non fa tanta differenza.
Infine la scelta del titolo deve essere fatta anche in funzione al successo che si vuole ottenere su Google, vi faccio un esempio: Sergio Rossi vende materiali per recinzioni a Milano, ora se te vivi a Milano e vuoi comprare un rotolo di rete ma non sai dove la vendono cosa fai? apri Google e scrivi: “recinzioni milano” o almeno, io farei cosi! Ora se questo Sergio Rossi ha un sito che si chiama: www.RecinzioniMilano.it ha molta probabilità di essere trovato, ma se il suo sito si chiama: www.lerecinzionidirossi.it le possibilità diminuiscono.
Poi ci sono molti altri fattori che migliorano l’indicizzazione di un sito, che in parole povere è la sua scalata nelle prime posizioni del motore di ricerca, ma inserire delle parole chiavi all’interno del nome del dominio credo sia una buona regola da seguire.
Esempio, se si vendono recinzioni è meglio scrivere: www.rossirecinzioni.it anziché www.sergiorossi.it.
Avete trovato il nome che fa per voi? Bene! Ma siete sicuri che non l’hanno già registrato? Nel 2011 in Italia abbiamo raggiunto la quota di 2 milioni di domini “.it”, poi ci sono anche tutte le altre estensioni (.com .org .net etc.), quindi prima di urlare di gioia quando avete trovato il nome del dominio che fa per voi, andate a vedere se è già registrato!
Come si fa a vedere se un dominio è già registrato quindi occupato? Molto facile, basta collegarsi sul sito di Aruba, nella parte alta del sito dove c’è la casella “Registra Dominio” scrivete all’interno il nome che avete scelto per il vostro sito, scegliete l’estensione che preferite (.it, .com etc.) e cliccate sul pulsante “verifica”! Nella schermata che ti compare subito dopo, verrà mostrata la risposta, positiva o negativa!
Dalla prossima parte in poi si inizia ad entrare nel vivo dell’azione, vedremo tutti i passi da fare per registrare finalmente il nostro primo nome di dominio e acquistare l’hosting adatto alla piattaforma di WordPress!
Ma prima avete 10 secondi di tempo per noi?
Cliccate “Mi Piace” sulla nostra Fan Page di Facebook! La trovate in alto a destra di questo sito!
Ora leggete subito la quarta parte del corso-tutorial: “Come acquistare dominio e hosting.“
Buona Continuazione.
Michele.