Come potete vedere in questa guida: Cosa sono i Thumbnail WordPress, i Thumbnail sono delle immagini che mostrano l’anteprima di un articolo, solitamente si vedono nella Home Page o quando andremo a visualizzare una categoria ma anche nelle sidebar e in molte altre parti. Ora, per caso queste immagini di anteprima sono troppo grandi? Oppure sono troppo piccole o di proporzioni che a voi non piacciono?
Nessun problema, qui di seguito andrò a spiegare come modificare dimensione Thumbnail WordPress, con tutti i passaggi che servono, vedrete che l’operazione da fare non è difficile e adatta a chiunque, del resto come tutto WordPress. Ma ora basta chiacchiere e vediamo come procedere:
Come modificare dimensioni Thumbnail WordPress
Per prima cosa fate il login sul vostro spazio WordPress, ora andate nel menu a sinistra e sotto la voce Impostazioni selezionate l’opzione Media, come potete vedere sarete indirizzati alla schermata delle Impostazioni Media, qui ci sono le varie dimensioni delle Thumbnail del vostro sito.
Ora per cambiare le dimensioni delle vostre Thumbnail non vi rimane altro che modificare i numeri all’interno delle caselle e premere su Salva le modifiche.
Gli effetti però, non saranno subito visibili, ecco perché: Il vostro sito ha già degli articoli pubblicati, con le varie Thumbnail, quindi queste modifiche non andranno a ridimensionare le Thumbnail che avevate impostato prima! Ma niente paura, non dovrete riprendere tutti gli articoli uno ad uno e reimpostare le immagini di anteprima, perché per fortuna ci viene in aiuto un Plugin! (Qui potete vedere cosa sono i Plugin e come installarli.) Quindi quello che vi serve in questo caso è Regenerate Thumbnails, scaricabile da QUI.
Una volta installato e attivato lo potete trovare nel menu a sinistra sotto la voce Strumenti, apritelo e cliccate sulla casella: Regenerate All Thumbnails, a questo punto il processo di ridimensionamento dipenderà da quanto è grande il vostro sito. Una volta conclusa l’operazione le immagini di anteprima saranno ridimensionate come da vostra scelta e visibili online.
Spero con questo articolo di essere stato d’aiuto a qualcuno, se velete aiutarmi a diffondere la guida cliccando mi piace su Facebook vi ringrazio!
Per qualsiasi domanda o commento utilizzate pure il box sottostante!
A presto
Michele.