Eccoci di nuovo qui con la seconda parte della guida Come installare WordPress su Aruba.
Nella prima parte che trovate qui: Come installare WordPress su Aruba, eravamo arrivati al punto dove salviamo il file wp-config.php con al suo interno tutti i codici riscritti in base alla mail dell’attivazione del MySQL che ci è arrivata da Aruba.
Il passo successivo per installare WordPress su Aruba è quello di caricare la cartella scompattata in precedenza sul nostro spazio comprato.
Per fare ciò, utilizzeremo un programma per il collegamento FTP (File Transfer Protocol) ovvero un protocollo per la trasmissione di dati, per collegarci direttamente con il nostro spazio web.
Io vi consiglio di scaricare FileZilla, programma gratuito e molto facile da usare, collegatevi a questo indirizzo: Filezilla-Project.org, una volta entrati, cliccate sul pulsante Download FileZilla Client, dopodiché installatelo sul vostro computer.
Ora lanciate FileZilla, appena si apre, vedrete 4 caselle vuote nella barra in alto, ognuna di queste andrà compilata con dei dati di accesso (tranne l’ultima), ma dove sono questi dati? Cercate nelle mail che vi sono arrivate da Aruba, troverete i dati nella mail di conferma di attivazione del servizio Hosting Linux!
I Dati che vi servono sono: Login, Password e Indirizzo Server FTP.
Quando li trovate inseriteli nelle caselle bianche in alto a FileZilla, proprio come mostra l’immagine qui sotto, dopodiché cliccate su Connessione Rapida e vi collegherete in pochi secondi al vostro sito!
Ecco cosa dovete inserire nelle caselle di File Zilla:
HOST: ftp.iltuosito.com (ovviamente al posto di iltuosito.com andrà il vostro nome di dominio).
NOME UTENTE: 3456789@aruba.it (qui inserite i vostri dati che troverete nelle mail che vi sono arrivate).
PASSWORD: inserite la Password che Aruba vi ha inviato tramite mail.
Siamo quasi arrivati al punto finale, ora che siamo collegati al nostro sito tramite FTP non dobbiamo far altro che aprire la cartella che abbiamo sul desktop (la famosa cartella scompattata in precedenza), entrare nella cartella wordpress e al suo interno selezionare tutti i File presenti e trascinarli dentro in FileZilla.
ERRORE GRAVE: Non riuscite ad entrare nel vostro sito con FileZilla, per caso vi esce la scritta Errore Grave, Impossibile collegarsi al server? Niente problema! Semplicemente bisogna dire ad Aruba con quale indirizzo IP state lavorando cosi da farvi accedere al server senza problemi! Guarda questa piccola guida per risolvere questo problema, ci vorranno al massimo 2 minuti!
Ma esattamente dove li trasciniamo?
Se volete che il vostro sito compaia cosi: www.nomedeltuosito.it dovete trascinarli all’interno della cartella www.tuosito.it, come viene mostrato nell’immagine qui sotto. Cliccate l’immagine per vederla più grande.
Quindi, in FileZilla aprite la cartella www.iltuosito.com e dentro qui trascinate i file selezionati, questa operazione può richiedere un po’ di tempo, ma è l’ultima fase laboriosa, dopo sarà tutto più semplice.
FileZilla vi chiederà se sovrascrivere il file index.php dato che è già dentro nel vostro spazio di Aruba, voi dovete inserire quello nuovo, quindi selezionate Sovrascrivi e cliccate OK!
Complimenti, ora avete caricato tutti i file di wordpress sul vostro spazio web di Aruba.
L’operazione da fare adesso è collegarsi al proprio sito tramite un link apposito e completare l’installazione, vedremo bene come fare quest’ultima fase nell’ultima guida:
Come installare WordPress su Aruba parte 3!
Continuate a seguire Conoscoilweb.it, un sacco di guide vi stanno aspettando!
Diventate subito Fan cliccando il bottone Mi Piace in alto a destra di questa pagina!
Per qualsiasi commento o informazione scrivete pure nel box in fondo!
Buon proseguimento!
Michele.
34 Commenti
samuele
non mi fa copiare i file della cartella wordpress dentro FileZilla! potete aiutarmi…grazie
Michele
Ciao Samuele, sicuro di aver fatto tutti i passaggi giusti? perché non può non farteli copiare..
giovanni
Salve Michele,all’ultimo passaggio filezilla non mi chiede di sovrascrivere che faccio? grazie mille
Michele
Continua lo stesso, l’importante è che inserisci il tuo file index! e prova a vedere se funziona tutto! Fammi sapere ciao!
federico
fantastico spiegato benissimo grazie mille
GIAMPIETRO
ciao, non riesco a collegare filezilla al mio server
mi da sempre errore di connessione
Michele
Ciao Gianpietro, ho aggiunto ultimamente delle indicazioni proprio per questi problemi, prova a vedere se ti ritrovi. Ciao!
daniela
e niente provo e riprovo…mi da errore grave di connesione…mi arrendo…e si che le spiegazione che hai dato sono perfette!!!
Michele
Ciao Daniela, mandami un messaggio nella pagina Facebook con i tuoi dati e cosa devi fare cosi poi ci scambiamo i dati di Login e vedo se riesco ad aiutarti! 😉
Marco
Ciao
sto seguendo il tuo passo-passo, ma quando devo trascinare i file dalla cartella wordpress a quella riguardante il mio sito, presente su Filezilla, mi compare il simbolo del divieto di accesso e non riesco a trasferire niente.
Come posso fare? Sbaglio qualcosa? Oppure hanno modificato il programma? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi.
Vittoria
Ciao,
io ho caricato tutto so Firezilla, i file sono stati spostati e sovrascritti ma mi dà sempre errore.
Com’è possibile?
Michele
Ciao Vittoria, se hai seguito pari pari i passaggio che spiego io non mi sembra possibile anche a me, hai acquistato hosting linux? hai seguito le mie guide solo in parte o tutte? in ogni caso mandami un messaggio nella pagina FB cosi vedo se riesco ad aiutarti. Ciao!
Cristiana
Ciao Michele, grazie per il tuo aiuto. arrivo alla fine dopo ver seguito passo passo le procedure e questo è il mex che mi trovo:
Impossibile selezionare il database
È stato possibile connettersi al server del database (il che significa che il nome utente e la password sono ok) ma non è stato possibile selezionare il database Sql681207_1 .
Si è certi che esista?
L’utente Sql681207 ha i permessi di usare il database Sql681207_1 ?
Su alcuni sistemi il nome del database va fatto precedere dal nome utente, così da avere un formato simile a username_Sql681207_1 . Potrebbe essere questo il problema?
mi puoi aiutare a capire? grazie cmq fatto tutto bene!!
Michele
Ciao Cristiana, so di alcuni utenti che hanno avuto questo errore perché hanno scritto male o hanno eliminato per sbaglio qualche apostrofo o spazio etc.. prova a controllare se hai scritto il nome del DB correttamente senza aver eliminato questi: ” o magari ci sono degli spazi in mezzo o altro.. poi facci sapere! ciao!
Veronica
Intanto ti ringrazio perchè mi stai dando un grande aiuto, è scritto tutto in maniera molto chiara! Ho avuto anch’io lo stesso problema di Marco e Samuele, non mi dava la possibilità di copiare i file nella cartella su filezilla…ho risolto riavviando semplicemente il programma filezilla. Grazie ancora
Nunzia
Ciao
sto seguendo il tuo passo-passo, ma quando devo trascinare i file dalla cartella wordpress a quella riguardante il mio sito, presente su Filezilla, mi compare il simbolo del divieto di accesso e non riesco a trasferire niente.
Perchè? Fino a questo passaggio tutto è andato benissimo. Grazie comunque.
Angelo
Non riesco a caricare le foto…
mi da sempre questo errore
Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2014/02. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!
Michele
Ciao Angelo, prova a seguire questa procedura per ripristinare i permessi di aruba!
http://www.conoscoilweb.it/internal-server-error-aggiornamento-wordpress-aruba/
Simone
Ciao, ma se io ho acquistato uno spazio hosting windows su aruba, posso installare ugualmente wordpress?
Michele
Ciao Simone, in verità puoi farlo ma il processo è diverso da quello descritto sulle pagine di conoscoilweb.it io ti consiglio di installarlo su Linux, purtroppo non ho creato guide che spiegano come installare WP su Windows!
Sara
Ciao! Sono bloccata a errore grave! impossibile collegarsi al server ho controllato i passaggi indicati nell’altro link più e più volte, ho inserito l’indirizzo ip ma… niente, non riesco ad andare oltre. Aiutoooo!
Michele
Ciao Sara, prova a seguire questa procedura per ripristinare i permessi di aruba!
http://www.conoscoilweb.it/internal-server-error-aggiornamento-wordpress-aruba/
Sofia
Ciao Michele,
complimenti per il tutorial, è spiegato benissimo!
Io credo di aver fatto tutti i passaggi giusti, su filezilla si è fermato a 1156 file trasferiti con file in coda 272810, è normale?
Ma poi quando dalla pagina admin di wordpress cerco di installare un nuovo theme dopo aver messo le mie credenziali aruba mi dice “Unable to locate WordPress Content directory (wp-content).”
Da cosa può dipendere secondo te?
Grazie mille!
Michele
Ciao Sofia, la cosa mi sembra veramente molto strana, ho provato io stesso in questo momento a scaricare il pacchetto di WordPress e i file totali sono 1174, come è possibile che hai in coda 270 mila file? O.O
quante volte hai provato ad inserire i File su filezilla?
Cinzia
Ciao a tutti, ho un problema con la connessione su ftp filezilla:
Ho inserito il mio IP in gestione ftp di aruba, fatto altri tentativi, ho provato anche a togliere i filtri ftp sempre da aruba ma niente non mi si connette e dice:
Errore: Tempo scaduto per la connessione
Errore: Impossibile collegarsi al server
Ho una connessione a casa con wifi ma non con l’adsl, ho il cubo della 3 …potrebbe essere quello che da problemi alla connessione su filezilla??
Grazie!
Michele
Ciao Cinzia, quando hai messo il tuo numero IP hai poi guardato nella lista se è davvero stato aggiunto? dopodiché hai salvato inserendo anche il codice chapta?
MARIA
Ciao Michele, io riscontro lo stesso problema di Samuele – non mi fa copiare i file della cartella WordPress dentro FileZilla! – E’ possibile che accada perché il mio hosting è Windows? Se è così come faccio ad installare WordPress?
Grazie
Michele
Ciao Maria, io consiglio sempre di installare WordPress su hosting LINUX e non Windows e sinceramente non ho mai provato ad installarlo su windows. Detto questo mi sembra comunque strano che filezilla non ti permette di caricare dei file! prova a ripristinare i permessi seguendo questa procedura: http://www.conoscoilweb.it/internal-server-error-aggiornamento-wordpress-aruba/ e facci sapere se ci sei riuscita! Ciao!
federico
ciao michele i tuo passaggio sono spettacolari ma cambia che ho hosting windows ho fatto tutto ma quando apro per l’installazione mi da errore: No such file or directory in D:\Inetpub\webs\civitaflorait\index.php on line 23 perchè???
dalila
ciao Michele, sono Dalila, voglio farti i complimenti per i tuoi articoli! Capisco bene anche io! nel senso che sono digiuna di web, ma mi sto appassionando e li trovo molto ben fatti. Ora mi leggo la tua guida, che mi sto facendo, per installare WordPress su Aruba, e poi, ammesso che riesca, ti farò avere il nome del mio sito! o meglio il link, il nome ce l’ho. Un ulteriore aiuto, se puoi: ho già un sito web fatto da mia figlia, per il mio b&b questa volta, e vorrei pubblicarlo con hosting Window su Aruba, appena acquistato e non ancora attivo, potresti dirmi dove trovare indicazioni? Per il momento ho chiesto al ragazzo che l’ha aiutata tutti i codici del sito … delle cartelle e delle pagine, e poi? di cosa ho bisogno?
Grazie ancora e complimenti, Dalila
Natalia
Ciao Michele, a me non compare su FileZilla la cartella http://www.iltuosito.com nonostante abbia risolto i problemi di connessione del server. Può essere che si trovi dentro qualche altra cartella?
marta
Ciao michele, quando carico la cartella wp in FileZilla non mi chiede di sovrascrivere il file index.php dato, è comunque corretto?Infatti ho poi un problema quando voglio installare il tema, perchè mi dice “Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2015/06. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!”…Mi potresti spiegare cosa è?
grazie mille
Andrea
Ciao Michele,
mi rendo conto che le domande saranno sempre le stesse ma ho un problema di accesso:
Errore nello stabilire una connessione al database
Ciò significa che le informazioni sul nome utente o sulla password presenti nel file wp-config.php non sono corrette o che non è possibile contattare il server del database a xxxxx. Il che potrebbe voler dire che il database server del fornitore di hosting non è attivo.
Ovviamente sono certo dei dati inseriti nel file wp-config.php
Il servizio di hosting è su Windows.
Hai qualche idea?
Grazie
A
Andrea
Su Linux stessa roba