Ho comprato il servizio su Aruba ma ora non so come installare WordPress su Aruba!
Niente paura, in questa guida vi mostro passo dopo passo, servendoci anche dell’aiuto di alcune immagini di esempio, come installare WordPress su Aruba in modo facile, veloce, ma sopratutto semplice, cosi da essere alla portata di TUTTI! Vi ricordo di continuare a seguire Conoscoilweb.it, un sacco di guide utili vi aspettano! Quindi ora cosa stiamo aspettando? Partiamo subito con la guida di come installare WordPress su Aruba!
Come installare WordPress su Aruba
Una volta comprato il servizio di hosting ed il nome di dominio del tuo sito su Aruba, possiamo passare alla fase successiva, ovvero come installare WordPress su Aruba. Attenzione, una volta che hai finito l’acquisto del dominio e hosting su Aruba riceverai una marea di mail che ti confermeranno ogni loro operazione, la più importante tra queste è quella della conferma di attivazione del servizio MySQL, quindi stampatela e tenetela a portata di mano perché vi servirà in seguito! La prima cosa da fare ora sarà scaricare l’ultima versione di WordPress.
Per scaricarla in modo totalmente gratuito, andate alla pagina ufficiale che trovate qui: it.wordpress.org, all’interno della quale troverete il pulsante per scaricare l’ultima versione in italiano.
Il file che scaricherete sarà compresso, quindi dovete scompattarlo, usate ad esempio winrar o winzip. Una volta scompattato, aprite la cartella e cercate il file: wp-config-sample.php, quando lo avete trovato, dovete aprirlo con il Blocco Note, quindi cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionato Apri Con.. e selezionate Blocco Note, oppure aprite il Blocco Note dai vostri programmi e trascinate al suo interno il file wp-config-sample.php.
Una volta aperto dobbiamo modificare alcuni dati del codice, non allarmatevi, questa operazione è molto semplice, semplicemente dovete sostituire delle scritte con dei codici presenti nella mail che vi avevo accennato prima! Quindi prendiamo la Mail dell’attivazione del servizio MySQL e tenetela sotto mano, ora cercate tra le righe del codice questa digitura:
Come potete vedere dall’immagine sopra dovete sostituire le parole in rosso con i codici scritti nella mail, il risultato dovrebbe essere come nell’immagine sotto. Ovviamente io ho riportato dei codici di Esempio, voi dovete mettere i Vostri codici contenuti nella mail dell’attivazione del servizio MySQL che vi è arrivata da Aruba!
Di solito Aruba crea di default 5 Database, voi mettete pure il primo nome.
A questo punto è possibile aumentare la protezione del sito inserendo degli altri codici ovvero le chiavi univoche di autenticazione.
Anche qui il procedimento è molto semplice, sempre nello stesso file cercate tra il codice le seguenti righe:
Dove c’è scritto “put your unique phrase here” inserite i codici che trovate in questa pagina: https://api.wordpress.org/secret-key/1.1/salt/.
Se notate bene anche all’interno del codice c’è scritto quello che vi ho spiegato. Il risultato dovrebbe essere più o meno come nell’immagine qui sotto:
Attenzione: Fare il prossimo passaggio esattamente come è scritto!
Adesso che avete sostituito tutti i codici con le scritte giuste, salvate normalmente il documento cliccando su “salva” (non fate “salva con nome”) e SOLO DOPO averlo salvato rinominatelo cosi: wp-config.php, vi basta cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare “rinomina”.
Questo perché il file deve avere la stessa estensione di prima, ovvero .php, se invece fate “salva con nome” ve lo salva in formato txt!
La prossima operazione da fare è caricare la cartella sul nostro spazio acquistato!
Vi rimando quindi alla seconda parte di questa guida:
Come installare WordPress su Aruba parte 2!
Continuate a seguire Conoscoilweb.it, un sacco di guide vi stanno aspettando!
Diventate subito Fan cliccando il bottone Mi Piace in alto a destra di questa pagina!
Per qualsiasi commento o informazione scrivete pure nel box in fondo!
Buon proseguimento su Conoscoilweb.it
Michele.
64 Commenti
Marco
Caro Michele,
ho seguito tutti i passi della tua descrizione e mi si apre la pagina di installazione WordPress… salvo che poi iniziano a comparire una serie di messaggi di errore e non installa nulla…
sembrava troppo facile per essere vero!
M.
Michele
Ciao Marco, ti posso assicurare che è VERAMENTE FACILE! Che errori ti da? sicuro che hai fatto esattamente come scrivo riguardo al file da rinominare wp-config.php? perché molte persone sbagliano li.. fammi sapere! ciao!
Luca
Ciao Michele! Ho un problema: ho registrato un dominio ormai da 3 settimane, ma non mi è arrivata alcuna mail con i dati del MySQL. Ho anche provato a Recuperare I Miei Dati, ma anche in questo caso non mi è arrivata alcuna mail. Secondo te come potrei risolvere? Grazie
Michele
Ciao Luca, ma hai comprato un dominio su Aruba? se si e non hai ricevuto alcuna mail di attivazione etc. contatta il servizio clienti di Aruba. Cioè non possono non darti i dati per lavorare sullo spazio che hai comprato! fammi sapere ciao!
federico
Parse error: syntax error, unexpected ‘)’ in /web/htdocs/www.unosguardoalcielo.com/home/wp-config.php on line 49
che vuol dire? aiuto
la riga 49 è questa */’-mODRt!J#C+O|P46z:*|2QtR~U[.AMa%B7iAAFu%*Z5`kfxrl,69y@42R]<H1He~');
Michele
Ciao Federico, quella riga dovrebbe rappresentare le chiavi univoche di autenticazione che hai inserito, prova a rifare la procedura inserendole di nuovo e stando attendo a non eliminare caratteri all’interno del codice. Ciao!
giuseppe
buongiorno a tutti, per prima cosa mi complimento per la comprensione del vostro sito. Poi vorrei esporre un piccolo problema che ho: sto trasferendo il mio blog di wordpress su aruba viene chiesto, nella prima fase, sql, mi chiede local host, qual’è? grazi in anticipo
Michele
Ciao Giuseppe, come puoi vedere nell’articolo, è una serie di numeri che dovresti avere nei dati che ti arrivano da aruba!
lupin
Ciao Michele, io ho completato l’installazione su wp e tutto è andato bene.
Solo che mi ritrovo il pannello in inglese e quel che è peggio che quando cerco di caricare un tema mi compare questo messaggio:
Unable to create directory wp-content/uploads/2013/06. Is its parent directory writable by the server?
Puoi aiutarmi a capire come risolvere?
Il tema non è corrotto, lo ho già installato con altri provider. grazie
Michele
Ciao, sei sicuro di aver eseguito l’esatta procedura che descrivo io?
In ogni caso un altro utente aveva il tuo stesso problema e ha risolto cosi:
Prova anche te e facci sapere se riesci! Ciao!
marta
Ciao,
ho acquistato un template da themeforest.
ora per caricare il tema su wordpress cosa devo fare? sono all’inizio e ho letto che devo acquistare uno spazio server, ild atabase ect….
mi potreste bene spiegare i passaggi che devo fare?
grazie mille
Marta
Michele
Ciao Marta,
per caricare il template che hai comprato vai su questa guida:
http://www.conoscoilweb.it/come-cambiare-il-tema-di-wordpress/
Mi parlavi di spazio server.. non ho capito, te hai comprato un tema prima di acquistare un dominio+hosting?
marta
Ciao Michele,
mi è stato passato un dominio del sito su cui devo andare a modificarlo graficamente utilizzando il template che ho scaricato. Dato che non vorrei poi trovarmi in difficoltà vorrei comprara un nuovo dominio + hosting e partire cosi da zero. Faccio bene?
Se devo quindi comprare il dominio + hosting cosa mi suggerisci? nel senso io ho già provato a comrpare domini su aruba ma mai abbinati a hosting etc….
grazie
Marta
Michele
Ciao Marta,
anche io di solito preferisco partire da ZERO, ho inserito molte guide che spiegano passo per passo come procedere partendo proprio da zero e arrivare ad un sito vero e proprio, ti consiglio di leggere gli articoli che ho scritto partendo da qui: http://www.conoscoilweb.it/come-creare-un-sito-web-con-wordpress/ fammi sapere se hai difficoltà che se riesco ti do una mano! a presto!
marta
Ciao Michele,
sto leggendo tutti gli articoli ed è tutto chiaro. ho alcune domande prima di completare l’acquisto su aruba del dominio + hosting…perchè acquistare hosting linux + mail e non hosting windows?
poi mysql lascio 100 mb? Non saprei se è poco e quindi aumentare a 200…tu cosa mi suggerisci?
grazie
ciao Marta
Michele
Ciao Marta, se vuoi installare una piattaforma come wordpress serve l’hosting linux, per quanti riguarda i mb del mysql, io non so che sito devi o dovrai aprire, ma posso dirti che conoscoilweb.it è stato creato e tutt’ora ha le caratteristiche che hai visto nelle guide! quindi secondo me vanno benissimo 100 mb.
marta
Ciao Michele, ho comprato dominio e hosting seguendo la procedura scritta sul sito. Al momento ho ricevuto solo le due mail di conferma d’ordine e la conferma di avvenuto pagamento. Ma non ho ricevuta nessun altra mail?In quanto tempo dovrebbero arrivarmi le mail?
grazie
ciao
marta
Michele
Ciao, aspetta almeno 48 ore! 😉
Daniela
Grazie per le istruzioni…da impedita ti chiedo primo …qual è il nome del database di wordpress :(…. secondo…se non riesco a farlo io ti giro le mail, ti faccio un bonifico e lo fai tu ??? 😀
Michele
Ciao Daniela, il nome del Database lo trovi nelle mail di Aruba che ti arrivano, sempre se hai utilizzato aruba! come puoi vedere nella guida sopra, è una specie di sigla che più o meno è cosi: sql12345_1
provaci, e se proprio non riesce ti aiuto io, ma senza nessun bonifico, ho creato questa guida con lo scopo di aiutare chi ha bisogno! 😉
Daniela
Grazie..ci provo, mi applico e ci provo
Andrea
Ciao, ho installato tutto come previsto…ma quando provo a fare il primo login mi da errore…
Non apre proprio wp-login.php.
Sto impazzendo ma non riesco a risolvere!
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@altracitta.eu and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Simone
Ciao,
ho seguito passo passo le tue istruzioni, ma purtroppo arrivato in fondo mi appare questa frase Sorry, I need a wp-config-sample.php file to work from. Please re-upload this file from your WordPress installation.
cosa devo fare?
Michele
Ciao Simone, hai rinominato correttamente il file wp-config-sample.php?
stefano Puddu
Ciao Michele, dopo aver rinominato il file wp-config-sample.php avendo fatto le modifiche da te specificate, come apro la pagina mi da il seguente errore (prima dell’installazione s’intende….)
“Fatal error: Call to undefined function get_magic_quotes_gpc() in C:\AppServ\www\wordpress\wp-includes\load.php on line 533”
p.s. sto installando wordpress su Appserv…
Grazie in anticipo
Michele
Ciao Stefano, sinceramente su APPServ non ho mai installato nulla, quindi mi viene difficile aiutarti, prova a vedere nel file: load.php alla riga 533 se è tutto scritto giusto etc.. poi facci sapere! ciao!
manofficina
ciao, ho un dominio Linux Aruba Sql con un sito che non usa WordPress e che per adesso non vorrei modificare. Vorrei avere due diversi path dove creare delle pagine WP .. ad es :
http://www.pippo.it/wordpress01
http://www.pippo.it/wordpress02
come posiziono WP dove mi occorre, per due siti diversi ?
grazie mille!
Luca
Sei un grande. ottima guida. ho dovuto rifare due volte la procedura, ma solo perché non avevo seguito passo passo le tue indicazioni. grazie.
Enzo
Ciao, ho eseguito tutta la procedura passo passo, ho dominio su aruba, hosting linux e database mysql, dopo aver caricato tutti file tramite FTP, quando vado a digitare sulla barra degli indirizzi http://www.nomedelmiosito.it/wp-admin/install.php
mi rimanda ad una pagina bianca e non mi fa installare wordpress. Come bypasso il problema?
Graziano
ciao Michele, sto per comprare un dominio su aruba, è la stessa cosa se prendo l’hosting linux o windows?
Michele
Ciao Graziano se vuoi installare WordPress devi comprare hosting Linux!
Graziano
scusami, ho letto i commenti degli altri ed ho capito che bisogna comprarlo linux e poi attivare il servizio a pagamento di mysql. confermi?
Michele
Ciao Graziano, trovi tutte le info qui: http://www.conoscoilweb.it/come-acquistare-dominio-e-hosting/
Roberto
Tanto per curiosità mi sono fermato a leggere tutti i post. Non devo aprire nessun dominio o altro ma come dicevo solo per curiosità… sapete che vi dico? Non ho mai visto una persona così disponibile come Michele fa davvero piacere vedere persone così gentili. Auguri di buon anno a tutti!!!
Michele
Ciao Roberto, grazie mille dei tuoi complimenti! 😉
otis
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per l’utile guida. Ho installato tutto senza problemi ieri sera, ora però collegandomi alla home del sito, mi dirotta sulla procedura di installazione nuovamente. … se clicco su refresh a volte mi dice che il sito è gia stato configurato e mi fa loggare. Altra cosa inquietante su ftp non ritrovo le cartelle contenenti le immagini e le pagine che ho caricato su cms. Aiuto.
enrico
ho lo stesso problema di lupin help nn mi fa installare nessun tema mi dice che la directory nn ce ho modificato i permessi via ftp ma nulla
stefano
ciao, potresti darmi un’info:
ho seguito tutta la procedura ma mi blocco alla fine: su Filezilla non riesco a trascinare i file di wordpress… help!!!!
nella zona dove dovrebbe esserci http://www.iltuosito.com
non c’è… ho solo due cartelle col nome del mio sito ma dentro quelle non riesco a trascinere…
grazie e complimenti per gli aiuti!!!
grazie
cristinetta
Ciao,
anch’io ho eseguito tutti i passaggi però quando provo a richiamare nel browser la pagina install.php mi dà questo errore:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Michele
Ciao Cristinetta, scrivimi in privato su questa mail ilmolte@hotmail.it con i codici di accesso e le psw, cosi vedo se posso aiutarti! Ciao!
Claudia
Ciao! ho appena istallato WP e non riesco a caricare nessun file e nemmeno scaricare temi, l’errore che mi esce è sempre questo: Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2014/02. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!
Premetto che ho ARUBA con WIN+LINUX
Un auito??
Grazie
Max
Parse error: syntax error, unexpected T_VARIABLE in D:\Inetpub\webs\scuolamoscacipmit\wp-config.php on line 68
Questo il messaggio di errore che mi esce…ma la linea 68 non è stata modificata…..non rientra nelle modifiche da te suggerite…..che errore di sintassi ci potrebbe essere?
Grazie…
Max
rifatta tutta procedura…mi dice: ” Errore nello stabilire una connessione al database”
…….i dati immessi sono sicuro che siano giusti….
Michele
Ciao Max, scrivimi in privato esattamente quale è il problema su questa mail ilmolte@hotmail.it con i codici di accesso e le psw, cosi vedo se posso aiutarti! Ciao!
franco
Scusate devo rispondere a questo quesito e non riesco a trovare la soluzione.
Mi potreste aiutare???
effettuare una ricerca per determinare il COSTO MINIMO di uno spazio web in hosting su Aruba adatto alla installazione di un blog WordPress:
Prima di rispondere riflettere sui requisiti necessari per riuscire nell’impresa:
– quale sistema operativo ?
– quali servizi accessori?
– quali dimensioni (spazio web, mail, db) ?
Rispondere quindi elencando le caratteristiche e il costo del servizio che si intende acquistare.
Vi ringrazio in anticipo
Michele
Ciao Franco, hai provato a guardare qui: http://www.conoscoilweb.it/come-acquistare-dominio-e-hosting/
luca
ciao…Abbiamo provato a istallare secondo la procedura word press su hosting window aruba,abbiamo caricato il sito , ma il risultato e sempre database error…dove abbiamo sbagliato?
grazie
Michele
Ciao Luca, prova a seguire questa procedura per ripristinare i permessi di aruba!
http://www.conoscoilweb.it/internal-server-error-aggiornamento-wordpress-aruba/
Gianfranco
tutto ok il sito si visualizza, ma ogni volta che cerco di caricare un file dal mio pc mi dà l’errore e compare il seguente messaggio
mpossibile creare la directory wp-content/uploads/2014/04. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!
Michele
Ciao Gianfranco, prova a seguire questa procedura per ripristinare i permessi di aruba!
http://www.conoscoilweb.it/internal-server-error-aggiornamento-wordpress-aruba/
federica
ciao
ho seguito attentamente tutte le tue istruzioni e devo dire che mi sembrava esserci riuscita, ma non era così puoi aiutarmi ? ora ti spiego
Ho comprato un pacchetto hosting su aruba windows+ linux ovviamente con slqm perchè volevo istallare e lavorarci sopra con word press, ma non ho capito una cosa tutta la cartella wordpress , dopo aver inserito tutti i parametri del database, io dove la devo mettere sull’ftp linux o su entrambi? io la prima volta senza rendermene conto l’ho messa su window e cosa accadeva che il sito veniva visto alla vecchia maniera e se lavoravo su wordpress mi indirizzava li. ho cambiato un sacco di volte l’indirizzamento ma nulla, e ora addirittura non riesco più ad entrare in wordpress!!! che diavolo è successo?
Pasqualina
Ciao e complimenti per le spiegazioni. Ho un problema. Precedentemente per un altro blog wordpress ho seguito tutte le tue indicazioni e non ho avuto problemi. Ora invece, anche se ho seguito tutto, quando carico una immagine mi da questo errore. Impossibile creare la directory wp-content/uploads/2014/06. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!
Dove ho sbagliato secondo te?
Grazie anticipatamente
Stefania
Buongiorno, la contatto per una possibile collaborazione. Cordiali saluti,
Stefania
Paolo
Se il vostro obbiettivo era ed è spiegare alla gente che non sa nulla in questo ambito e far capire in modo semplice ciò che in realtà richiede molto studio e fatica, secondo me avete centrato l’obbiettivo!
A parer mio questo tutorial è ben fatto, sintetico il tutto mixato con un pizzico di simpatia che non guasta mai!
Grazie mille
marco
ciao, sono anche io interessato ad installare uno wordpress,
però su aruba ho un sito con hosting windows, e non linux. non c’è modo farlo?
Michael
Oggigiorno installare WordPress manualmente ha poco senso. Esistono diverse compagnie di web hosting con WordPress installato automaticamente. Oltretutto i server sono anche ottimizzati per WordPress e si hanno siti molto più veloci. Le mie due preferite sono MyWoHo.com e WpEngine a seconda del budget.
Andrea
Ciao, grazie per le preziose informazioni.
Volevo chiederti, io ho già un sito con hosting e dominio su aruba ma con joomla, ma vorrei ricrearne un altro con wordpress.org mantenendo però attivo, per del tempo il primo sito, secondo te si possono avere due siti con lo stesso dominio attivi?
Grazie.
xanto
ciao, ho seguito la procedura e tutto ok.
Quando devo entrare nel sito per finalizzare l’installazione di WP mi trovo:
“Il server sta utilizzando PHP versione 4.4.9 ma WordPress 4.1.1 richiede almeno la versione 5.2.4.”
eppure nel pannello di controllo di aruba c’è scritto php 5.3.29
che faccio??
grazie
Davide
Ciao Michele.
Grazie mille per la guida, purtroppo però io sono impantanato all’inizio.
Il problema è che il dominio preso con aruba è stato preso con Windows e non Linux e solo con mssql (non mysql).
Inizialmente stavo leggendo una guida che come primo passo suggeriva di mettere tutti i dati come se fosse stato un mysql.
Non trovando il nome del mio Database sono andato a cercare altre soluzioni e ho trovato la possibilità di utilizzo di webmatrix.
Purtroppo anche quella richiede il nome del database.
Nei dati forniti da Aruba io ho: Login SqlServer, Password e Host.
Sono così andato nella gestione del mssql di Aruba (dove poter rinominare il database), ma purtroppo mi dice che manco di un plugin svg (ho provato da Firefox, Chrome, Safari e Tor) che ho quindi provato a scaricare dal sito Adobe.
Purtroppo, dopo averlo scaricato ad ogni tentativo di aprirlo mi viene fuori la scritta: “Non puoi aprire l’applicazione “SVGView” perché potrebbe essere danneggiata o incompleta.”
Provato a riscaricare più volte senza successo.
Esiste qualche soluzione?
Grazie mille!
roberto
credo di aver seguito tutte le indicazioni ma purtroppo mi da questo errore e non riesco a capire. sono anche andato a impostare l’indirizzo ip come indicavi nelle spiegazioni ma niente il messaggio è ancora questo:
Stato: Risoluzione dell’indirizzo IP http://ftp.startupgenzano2015.it in corso
Stato: Connessione a 31.11.32.241:21…
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto…
Stato: Inizializzazione TLS in corso…
Stato: Verifica del certificato in corso…
Stato: Connessione TLS stabilita.
Comando: USER ++++++++@aruba.it
Risposta: 331 Password required
Comando: PASS **********
Risposta: 530 User cannot log in.
Errore: Errore critico: Impossibile collegarsi al server
ti ringrazierei molto per una risposta
monica
ciao Michele. ho un problema ho scaricato il mio sito su wordpress con aruba ma non riesco a metterlo online.. mi dice sito in costruzione puoi aiutarmi grazie
Bruno
Di guide ce ne sono moltissime su come installare wordpress ma questa è sicuramente la migliore. Complimenti!
Tania
Ciao, complimenti per le guide sono tutte molto utili ed interessanti!
Avrei una domanda.. con un hosting Windows Basic posso installare wordpress o devo modificarlo in Lunux + MySQL?
Barbara I.
Ciao, mi hanno commissionato la modifica di un sito Aruba. La persona che ha aperto il dominio ha scelto hosting Windows basic che scade questo febbraio. Vorrei modificarlo con Word press che già conosco…posso cambiare hosting e acquistare mysql ecc nel mentre effettuo l’aggiornamento/pagamento? non so se mi sono spiegata =P
Grazie infinite e … grazie per la guida che utilizzerò sen’altro visto che fino ad ora i siti che ho sistemato avevano già word press installato..quindi se adesso dovrò farlo da sola mi aiuterò dalle tue guide. Ave =D