Dopo aver pubblicato la guida-corso di come creare da ZERO un sito internet sfruttando la facile piattaforma di WordPress raggiungibile cliccando QUI, ora parliamo di come generare un profitto con esso.
Come guadagnare con un sito web?
Partiamo dal presupposto che un sito web come ad esempio ConoscoilWeb.it guadagna dalle pubblicità inserite al suo interno, per capire meglio il meccanismo facciamo un esempio, mettiamo il caso che un sito che parla di giardinaggio abbia 500 visitatori unici al giorno (visitatori unici per dirlo in parole povere sono 500 persone/computer diversi che entrano in un sito, se una persona entra 14 volte in un giorno conta per una volta), se una ditta che vende fertilizzante desiderasse far conoscere il suo marchio o prodotto potrebbe valutare l’idea di contattare il gestore di quel sito e chiedergli se è possibile fare pubblicità su di esso, si mettono d’accordo sul prezzo e se tutto va bene il gestore del sito lascia uno spazio apposito dove la ditta che vende fertilizzante pubblicizza il suo marchio/prodotto. Il risultato è che il gestore del sito ha un ritorno economico, e la ditta che vende fertilizzante potrebbe trovare nuovi clienti. Quindi sono tutti contenti!
Guardate qualsiasi sito famoso e anche non famoso, in ognuna delle sue pagine ci sono dei quadrati o rettangoli in cui compaiono delle pubblicità, questi si chiamano “Banner Pubblicitari”, e da quei banner il gestore del sito crea il profitto. Molto semplice!
Tutto questo è soltanto per capire come funziona il concetto di “guadagnare con un sito tramite pubblicità”.
Ovviamente se un sito ha 10 visite al mese risulterà moooooolto difficile creare un profitto!
A questo punto potreste dire: Ok, va bene! Ma il mio sito non parla di giardinaggio, ma di tante cose varie, e poi non ho voglia di cercare clienti che vogliano fare pubblicità sul mio sito! – La penso anche io cosi! –
Ecco perché ci vengono incontro molte società che hanno già i clienti disposti a comprare pubblicità sul tuo sito! Praticamente ci sono dei siti gestiti da vere e proprie imprese, che ti offrono i banner pubblicitari da mettere sul tuo sito web, cosi ottieni il tuo profitto facilmente, poi come ovvio che sia, il guadagno andrà in base a determinati fattori, esempio numero di visite uniche, numero di click fatti sui banner, visualizzazioni di banner ottenute, registrazioni provenienti dal vostro sito e molto molto altro..
La pubblicità può essere:
- Pay Per Click (pagato per ogni click): ovvero il gestore del sito guadagna ogni volta che un suo utente clicca su un banner pubblicitario.
- Pay Per Impression (pagato per ogni impressione): ovvero il gestore del sito guadagna ogni volta che viene visualizzato il banner da qualsiasi utente. Di solito il guadagno viene calcolato ogni mille impressioni.
- Pay Per Lead (pagato per ogni iscrizione): in questo caso il gestore del sito guadagna ogni volta che un suo utente si iscrive a un determinato sito o programma pubblicizzato sul sito. Esempio: su conoscoilweb.it io metto la pubblicità di Meetic.it, se qualcuno clicca il banner e finisce per iscriversi a questo Meetic io ricevo un profitto.
- Pay Per Sale (pagato per ogni vendita): qui il gestore del sito riceve una commissione per ogni vendita generata dal suo sito. Esempio: su ConoscoilWeb.it io metto la pubblicità del Decathlon, un utente attratto dal banner ci clicca sopra e viene indirizzato sulla pagina web del Decathlon, se questo utente compra un’oggetto on-line io ricevo una commissione.
Queste tre sopra citate modalità, sono le più comuni utilizzate da questi famosi programmi di “affiliazione”.
Nulla vi vieta come vi dicevo all’inizio dell’articolo, di trovare un accordo con un’azienda o cliente per pubblicizzare un loro prodotto sul vostro sito e farvi pagare.
Ora un esempio concreto:
Dal canto mio posso dirvi, e non ci guadagno nulla a dirlo, che nel momento in cui scrivo questo articolo il sito Conoscoilweb.it con circa 90 articoli creati e una media di 270 visitatori unici al giorno, crea un profitto tale da pagare TRANQUILLAMENTE tutte le spese di hosting e dominio e con tranquillamente intendo che avanzano anche altri soldi.
Infine posso dirvi che guadagnare con un sito internet È POSSIBILE e non è neanche molto difficile! Ci vuole soltanto passione e voglia di fare, i risultati pian piano arrivano! Io penso che arrivate tanto in alto quanto credete nel vostro progetto! Cioè se io anziché avere circa 90 articoli ne avevo già fatti 900? Oppure 9000? Magari questo passatempo potrebbe diventare la mia attività principale!
Un grosso consiglio che vi dico è continuate a seguire Conoscoilweb.it, troverete un sacco di guide utili e in continuo aggiornamento!
Diventate Fan della nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su ogni articolo che esce!
Per qualsiasi domanda o informazione scrivete pure dei commenti in fondo!
Buon proseguimento!
Michele