Con questo articolo voglio segnalarvi un programmino GRATUITO e velocissimo che permette di estrarre indirizzi email presenti in un testo!
Poniamo il caso che avete un documento di testo lungo 33 pagine e all’interno di questo ci sono svariate email che volete copiare e conservare.
Ora, mettersi li a fare copia-incolla lungo tutto il testo per raccogliere tutti gli indirizzi non solo è frustrante come lavoro, ma impiegheremmo ore ed ore di tempo!
Proprio per questo motivo voglio farvi vedere come fare tutto questo lavorone in circa 15 secondi!
Continua a leggere questo articolo per scoprire come estrarre indirizzi email da testi anche lunghissimi!
La prima cosa da fare è andare QUI e scaricare il programma Easy Email Extractor, che ricordiamo è totalmente gratuito!
Ora installate il programma cliccando due volte sull’icona appena scaricata, seguite tutti i passaggi e quando avete finito l’installazione, avviatelo, vi troverete cosi davanti a questa schermata:
A questo punto dobbiamo spostarci e selezionare la scheda “String”, ora dovete inserire il vostro testo nel primo spazio “Insert String”, dopodichè cliccate su “Extract Emails” e nel giro di pochi secondi vi comparirà l’elenco di tutte le mail presenti nel testo che avete inserito sopra!
Adesso cliccate su “Select All” per selezionare tutti gli indirizzi mail che sono stati estratti e copiateli dove volete!
Consiglio: Questo procedimento può essere usato anche per un altro scopo molto interessante, ovvero eliminare i “doppioni” delle mail che avete in un elenco! Questo perché il programma è impostato per estrapolare solo le mail UNICHE di un testo, quindi non terrà conto delle mail doppie, ovvero scritte 2, 3 o 12 volte!
Più facile a farlo che a spiegarlo!
Spero di esservi stato d’aiuto!
Se avete 3 secondi di tempo fate click su “mi piace” nella nostra pagina Facebook, in alto a destra di questo sito per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!
Buona continuazione.
Michele.
3 Commenti
Alessandro
Grazie per l’utile articolo. Scarichrà il software e lo proverò!
Un tempo possedevo un software più evoluto simile a questo. Purtroppo non ricordo il nome di questo software e non lo possiedo più. Esso consentiva oltre all’estrazione da file anche di confrontare due liste di e-mail e trovare le e-mail identiche ed eventualmente sottrarle o aggiungerle da una delle due liste. Ciò è utile in quanto se ho un file di testo con mettiamo 300 e-mail ed uno con 500 e-mail e devo inviare lo stesso testo alle due liste posso evitare possibili ripetizioni o mancanze. Altra preziosa funzione del software era la “validazione delle e-mail” prima dell’invio in modo tale da evitare di inviare e-mail non più funzionanti. Sapresti indicarmi altri software con queste funzioni? Grazie!
Michele
Ciao Alessandro, anche con questo puoi eliminare gli indirizzi doppi da liste mail, semplicemente copi la prima lista, poi la seconda e dopo avvii l’estrazione, lui in automatico eliminerà i doppioni! Per quanto riguarda l’altra funzione non so proprio come aiutarti! Nel caso trovi una soluzione raccontacela! Grazie del tuo commento! Michele.
Valeria
purtroppo l’app per il mac si paga! altri suggerimenti?