Non sapete come creare un sito web? Volete crearne uno ma non sapete proprio da dove iniziare? Non avete neanche la minima idea di come si possa fare? L’unica cosa che sapete fare è accendere il PC? Niente paura!
Seguendo esattamente tutti i passaggi che vi mostrerò con queste nuove guide tutorial, chiunque sarà in grado di realizzare il proprio sito web utilizzando la piattaforma WordPress (che spiegherò più avanti)! Queste guide saranno divise in vari articoli, ognuno dei quali spiegherà in modo dettagliato ma sopratutto adatto a chiunque, tutti i passi per realizzare da ZERO un sito internet.
Nel corso Come creare un sito web con WordPress vedremo questi principali punti:
- Come è fatto un sito web. (nei paragrafi sottostanti)
- Creare un sito gratuito o a pagamento?
- Come scegliere il nome del proprio sito web.
- Come acquistare dominio e l’hosting.
- Come installare WordPress su Aruba Parte 1 – Parte 2 – Parte 3
- Scegliere il template del sito e installarlo.
- Scrivere il primo articolo.
Per creare un sito bisogna prima sapere come è fatto, quindi prima di entrare nel vivo della realizzazione voglio farvi capire in modo molto facile di cosa è costituito un sito web.
Partiamo subito dicendo che tutti i siti che vediamo su internet, hanno dietro di loro uno schema complesso di codici, questi codici scritti in un determinato modo mostrano quello che vediamo noi sullo schermo.
Questo per dire cosa? Che ci sono molti modi di fare un sito internet, possiamo scrivere alla tastiera piano piano tutto il codice da cima a fondo utilizzando ad esempio il “Blocco note”, possiamo farci aiutare da programmi che ci aiutano a scrivere il codice, oppure possiamo utilizzare la via più breve, il CMS (content management system) che in italiano sarebbe “sistema di gestione dei contenuti”.
Il CMS in parole adatte a tutti è come se fosse un programma che genera da solo il codice del sito che vogliamo realizzare, noi dobbiamo soltanto scrivere il testo, aggiungere le immagini e altre piccole cose tutte molto facili, questo non solo facilita di molto la gestione dei contenuti di un sito web, ma rende la sua realizzazione praticabile da chiunque, perché non serviranno conoscenze tecniche di programmazione.
Come credo avrete intuito, noi utilizzeremo quest’ultimo metodo, giusto per chiarire, ci sono molti CMS in circolazione tra cui Joomla, Drupal, WordPress e molti altri, noi utilizzeremo WordPress, che è forse il più famoso, il più facile e il più utilizzato in tutto il mondo e poi è totalmente gratis!
Ok allora partiamo con dettagli più mirati, un sito web tipo “www.conoscoilweb.it” per poter esistere ha bisogno di un dominio, di un hosting e di una persona o diverse persone che creano e gestiscono il sito.
Vediamo cosa sono in dettaglio, il Dominio spiegato proprio terra terra è il NOME del sito, quindi in questo caso è: www.conoscoilweb.it, l’Hosting che in italiano si può tradurre con “ospitare” è un servizio che ti da uno spazio su internet per poter mettere o meglio ospitare il tuo sito, cosi da essere accessibile a tutti gli utenti della rete, infine la persona che gestisce il sito e lo crea sei tu o il tuo gruppo.
Questi 3 macro elementi messi insieme, formano un sito web attivo e funzionante, proprio come conoscoilweb.it!
Nella prossima parte vediamo più in dettaglio alcune caratteristiche del dominio e l’hosting!
Ma prima avete 10 secondi di tempo per noi?
Cliccate “Mi Piace” sulla nostra Fan Page di Facebook! La trovate in alto a destra di questo sito!
Ora leggete subito la seconda parte del corso-tutorial: “Creare un sito gratuito o a pagamento?“
Buona Continuazione.
Michele.
Un Commento
Stefano
Grande michi 😉