State cercando di capire come creare una sfera su SketchUp? Niente paura, con questo tutorial numero 8 andremo a vedere i passi che servono per creare una sfera perfetta con il noto programma di disegno 3D! Vi anticipo che questa operazione sarà molto facile da fare, basterà seguire passo per passo tutte le istruzioni che vi riporto qui sotto, ma ora basta con le chiacchiere e passiamo ai fatti.
Come creare una sfera su SketchUp
La prima cosa da fare per creare una sfera su SketchUp è ovviamente aprire il programma di disegno, ora posizionatevi dove volete costruire la sfera e disegnate un semplice cerchio piatto lungo l’asse BLU (per capire in che asse siete basta vedere il colore del cerchietto che appare al posto del puntatore del mouse), diciamo non troppo piccolo e neanche troppo grande, la misura migliore è farlo un po’ più grande della sfera che dovrete creare successivamente.
Bene avete creato il primo cerchio? Ottimo, ora spostate la visuale della telecamera lungo l’asse rosso, selezionate ancora la funzione cerchio e posizionatevi al centro del cerchio precedente, a questo punto create un cerchio lungo l’asse ROSSO, questa volta scegliete le misure che volete della vostra sfera, vi troverete cosi con un cerchio dentro l’altro.
Create il primo cerchio sull’asse BLU.
Create il secondo cerchio sull’asse ROSSO.
Avete quasi finito, selezionate il perimetro del PRIMO cerchio, dopodiché premete sulla funzione seguimi, quindi cliccate all’interno del SECONDO cerchio! Se avete fatto tutto bene si creerà in 2 secondi una sfera perfetta! Ora non rimane altro che eliminare il primo cerchio che non serve più.
Create la sfera ed eliminate il primo cerchio.
Consiglio: il cerchio è formato da segmenti? Quindi la sfera finale viene a facce? Niente paura, quando create i due cerchi, posizionatevi sul loro perimetro, premete con il tasto destro del mouse e selezionate la voce informazioni entità, nella casella che si apre basterà aumentate il numero di segmenti! Vi ricordo che il numero massimo è di 999, ma ne basteranno molto meno per creare una sfera pulita e che sembri senza facce.
Spero con questa guida di essere stato d’aiuto a qualcuno, per qualsiasi domanda o commento scrivete pure nel box sottostante e non dimenticatevi di cliccare mi piace sulla pagina Facebook per diffondere la guida e per rimanere sempre aggiornati!
Michele.