Se siete giunti su questa guida è perché molto probabilmente volete inserire un sistema di monitoraggio degli accessi sul vostro sito e senza dubbio avete scelto il miglior servizio offerto gratuitamente dal padrone del web, ovvero Google Analytics! Per poter usufruire di questo servizio però, bisogna prima creare un account Google Analytics e con questo articolo vedremo passo per passo come fare tale operazione.
Come creare account Google Analytics
La prima cosa da fare per creare account google Analytics è quella di accedere al sito di monitoraggio mediante questo link: http://www.google.com/analytics/ ovviamente questa procedura presuppone che abbiate già un account su Google altrimenti dovrete crearne uno nuovo.
Detto questo una volta collegati alla pagina di Analytics dovrete cliccare sul tasto crea un account presente in alto a destra, comparirà cosi una schermata dove vedrete i tre passaggi necessari per completare la procedura, cliccate quindi sul pulsante registrazione per procedere.
Vi troverete ora nello spazio dove si dovranno inserire i dati per creare un nuovo account di Google Analytics, quindi inserite il Nome account, poi il Nome del sito web che volete monitorare, quindi l’URL del sito internet ovvero l’indirizzo, dopodiché selezionate una categoria alla quale appartiene il vostro sito (Esempio: Finanza, Letteratura, Automobili, Computer etc.).
Fatto questo scegliete il fuso orario più adatto a voi e spuntate o meno le varie impostazioni di condivisione dei dati, se non sapete cosa fare lasciate tutto come lo avete trovato, infine premete su Ottieni l’ID di monitoraggio!
Avete quasi finito, si aprirà ora una finestra che vi chiede di accettare i termini del contratto di servizio per il tuo paese di residenza, scegliete ITALIA nel quadratino a sinistra dopodiché fate click sul pulsante Accetto in basso a sinistra.
Complimenti, avete appena completato la procedura per creare account Google Analytics, vi troverete ora nel portale di monitoraggio del vostro sito.
A questo punto dovete inserire il codice di monitoraggio Google Analytics sul vostro sito, per vedere come fare vi consiglio questa guida: Come inserire codice di monitoraggio Google Analytics.
Se la guida Come creare account Google Analytics vi è servita o piaciuta, aiutatemi a diffonderla tramite i social network e non dimenticate di diventare fan della pagina Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati!
Buona Continuazione
Michele.