Eccoci con la seconda parte della guida come caricare una foto su Fotolia, per chi si è perso la prima eccola qui: Come caricare una foto su Fotolia parte 1. Nella prima parte abbiamo visto come diventare degli AUTORI, ora vediamo il procedimento per caricare finalmente le immagini su Fotolia.
Come caricare una foto su Fotolia
La prima cosa da fare per caricare una foto su Fotolia è ovviamente collegarsi al sito in questione premendo QUI, dopodiché effettuate il login e andate nel vostro pannello.
Per arrivare al vostro pannello basta premere su Il mio spazio Fotolia nel menu in alto a sinistra. Molto bene, una volta qui spostate il mouse totalmente a destra della schermata e premete la voce: Carica nuovo file, in questa sezione dovrete anzitutto accettare i Termini di utilizzo barrando i quadratini sulla sinistra, poi appena più sotto passate al caricamento del file. Per caricare l’immagine premete su Scegli file, poi selezionate l’immagine desiderata e cliccate su Carica file.
Appena sotto potete vedere le specifiche dei file che si possono caricare, esempio la foto deve essere in JPEG, la risoluzione non dovrà essere inferiore a 2400×1600 e cosi via.
Non appena il file sarà caricato comparirà la schermata Dati Semantici, qui dovrete inserire le specifiche della foto, titolo, paese, tipologia etc. bisognerà anche inserire almeno SETTE parole chiave cosi che le persone possano trovare la vostra foto e dovremo associare l’immagine ad una categoria rappresentativa e una categoria concettuale. Tutto questo per rendere la ricerca dei compratori il più facile possibile. Mi raccomando scegliete BENE le parole chiave e le categorie perché grazie a delle scelte azzeccate la vostra immagine avrà più o meno successo, il trucco che utilizzo io è immedesimarsi nel compratore, cosa mai scriverà per far comparire la mia foto?
Nel caso si vogliano inserire delle immagini che raffigurano persone, bisognerà caricare anche una liberatoria che attesti il consenso di tale persona.
Una volta compilato il tutto l’ultimo step sarà quello di accettare le condizioni del contratto, barrando il quadratino in fondo, dopodiché premete su Convalida e termina per concludere il procedimento!
Sarete ora indirizzati nella pagina Miei File, qui potrete vedere tutte le immagini che avete caricato, ogni foto che aggiungete dovrà passare dalla convalida dello staff di Fotolia, potete vedere anche lo stato della convalida grazie al pallino colorato a fianco dell’immagine.
Come avete visto in queste due parti, come caricare una foto su Fotolia è un operazione tutto sommato abbastanza semplice e adatta a chiunque, io ho cercato di spiegare il procedimento nel modo più facile possibile e spero di essere stato d’aiuto a qualcuno!
Detto ciò se questo Tutorial vi è servito o potrebbe servire ad un vostro amico, cliccate mi piace per diffonderlo, e non dimenticate di diventare fan della pagina Facebook di Conoscoilweb.it cosi da rimanere sempre aggiornati sulle nuove guide pubblicate.
Un saluto,
Michele.
2 Commenti
MARIA
Interessante articolo!
Ma le marchette fanno perdere professionalità a questo sito!
Michele
O.O Ciao Maria, ma precisamente a cosa ti riferisci? O.O