Avete un sito che utilizza WordPress come software di base e volete aumentare il numero dei Mi Piace sulla vostra pagina Facebook? Direi che siete proprio fortunati! In questa guida, infatti, vi mostrerò un metodo per farli aumentare facilmente e in modo totalmente gratuito, ma veniamo al dunque.
Questo modo non è nient’altro che un semplice Plugin (GRATUITO), che va installato sul vostro WordPress e permette agli utenti visitatori di leggere un articolo SOLO se PRIMA abbiano cliccato sul bottone Mi Piace, questa cosa ovviamente funziona se l’articolo in questione è molto visitato.
Ci sono molte opzioni in questo plugin, potrete infatti mettere qualsiasi pagina a cui far fare Mi Piace, potrete impostare qualsiasi messaggio da far visualizzare ai visitatori, scegliere su quali articoli inserire questo blocco di lettura e su quali no ed infine potrete scegliere quale e quanto testo non far vedere a chi non clicca il bottone di Facebook! Non ci avete capito nulla? Perché spiegato cosi potrebbe non essere molto chiaro, ma è davvero una cosa facile e veloce da fare! Ma vediamo di seguito come procedere in pratica.
Come aumentare i Mi Piace facebook con WordPress
La prima cosa da fare è installare il plugin Like to Keep Reading sul vostro WordPress, lo potete scaricare QUI, se per caso non sapete come installare i plugin guardate questa guida: Come installare plugin WordPress.
Una volta installato bisogna sistemare le impostazioni, per farlo andate nel menu a sinistra e cliccate su LT Keep Reading, vediamo di seguito cosa si potrà cambiare:
Box Settings
- Hide: Se spuntate questa casella, il box verrà nascosto a chi ha già cliccato MI PIACE.
- Pre-Like Message: Qui inserite il messaggio che leggeranno i vostri visitatori, ad esempio: Ti chiedo solo un mi piace per continuare a leggere.
- After-Like Message: Qui inserite il messaggio di risposta a quelli che cliccheranno MI PIACE, ad esempio: Grazie Mille!
- Box Backgroud Color: Colore sfondo
- Box Border Color: Colore bordo
- Box Border Width: Dimensione bordo del box
- Box Border Style: Stile del bordo
- Additional CSS To Apply To Box: Codice CSS da applicare
- Url to Like: Qui inserite l’indirizzo della pagina Facebook dove volete che i visitatori facciano MI PIACE.
Button Display Settings
- Qui ci sono tutte le opzioni che potrete variare a vostro piacimento che riguardano i bottoni social, potrete inserire anche il bottone di Google+ oppure Twitter!
Come usare Like to Keep Reading
Per inserire questo box nei vostri articoli, seguite questo procedimento: Aprite un articolo già creato o createne uno nuovo, poi spostate il cursore del mouse all’inizio della parte di testo che volete nascondere, premete quindi il tasto Like To Keep Reading che si trova nella barra degli strumenti (una mano con il pollice su) e vi comparirà questo: [like-to-read][/like-to-read].
Il primo pezzo ovvero questo:[like-to-read] lasciatelo li dove si trova, il secondo pezzo ovvero questo: [/like-to-read] prendetelo e spostatelo fino a dove volete che finisca il testo da nascondere.
Fatta questa operazione salvate le modifiche ed il gioco è fatto. Qui di seguito potete vedere un esempio del BOX su cui bisogna fare mi piace per vedere il testo.
Questo Plugin funzionerà soprattutto se avete degli articoli molto visitati. Vedrete che i Mi Piace aumenteranno parecchio.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto,
buon proseguimento.
Michele