Come già spiegato in questa precedente guida: Widget wordpress cosa sono e a cosa servono, i widget sono degli strumenti per arricchire e ampliare le funzionalità di un sito web, per accedere alla pagina dei Widget basterà nel menu generale di wordpress che si trova a sinistra premere su Aspetto e poi su Widget.
Dove possono essere aggiunti i widget?
Si potranno aggiungere più widget e in più posizioni sia diversi che uguali tra loro. Le posizioni all’interno del sito dove si possono aggiungere i widget dipendono sopratutto dal tema che avete installato, ma nella maggior parte dei casi ci sono 2 posizioni: Sidebar e Footer.
La Sidebar è la colonna verticale che di solito si trova sulla destra del sito, il Footer invece è il piè di pagina, quindi la zona che sta in fondo.
Vi ricordo che è possibile inserire un Widget più di una volta, quindi se volete ad esempio aggiungere il widget della lista dei commenti più recenti, sia nella barra laterale che a fondo pagina si potrà fare tranquillamente. Anche nel caso che gli stessi widget si trovino tutti e due nella sidebar o barra laterale.
Come aggiungere Widget WordPress
Come rimuovere un Widget
La procedura per rimuovere un widget è facilissima, la prima cosa da fare è recarsi dove c’è il widget, ora apriamolo cliccando sul triangolino a destra, ora in fondo vedremo in tasto Cancella, una volta premuto il widget scompare! C’è anche un altro metodo più veloce, basta prendere il widget e trascinarlo fuori, cosi lo elimineremo! Sarà anche possibile trascinarli tra i widget NON ATTIVI cosi anziché eliminarlo del tutto semplicemente lo togliete, e se magari in futuro vi serve è già li pronto!
Come avete visto aggiungere widget wordpress, o rimuoverli e configurarli è veramente molto semplice, continuate a seguire le guide di wordpress cliccando su questa pagina che le riassume tutte: Guide WordPress, troverete un sacco di guide e tutorial facili da fare e tutto gratis! Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno, per qualsiasi domanda o commento scrivete pure nel box sottostante e non dimenticatevi di cliccare mi piace per aiutarmi a diffondere la guida!
Michele.
Un Commento
Rosolen tamara
mi chiedo se tu potessi aiutarmi nell’ inserimento dei widget per il mio blog , per quanto provi non ci riesco , mi potresti fare un tutorial e rispondermi all’email tamyros@live.it ? Grazie