Avete mai visto un aeroporto con la pista di atterraggio sopraelevata? Ebbene si, siamo nell’aeroporto di Madeira in Portogallo, qui hanno creato un aeroporto davvero molto particolare, o meglio, è divenuto particolare nel tempo perché hanno allungato per ben 2 volte la pista di atterraggio!
Nel 1964 quando fu inaugurato la pista misurava 1600 metri, poi nel lontano 1986, sulla scia di un grave incidente del volo TAP Portugal 425, avvenuto nel 1977, si decise di aggiungere 200 metri, dopodiché nel 2000 decisero ulteriormente di aumentare la lunghezza, cosi da poter accogliere anche aerei di grandi dimensioni, oggi infatti misura ben 2781 metri!
Ma cosa c’è di tanto particolare in questo aeroporto? Vista la difficile conformazione del territorio, si è dovuto realizzare il prolungamento della pista su dei pilastri di cemento armato alti 70 metri! Praticamente si decolla e si atterra su di una piattaforma sopraelevata, l’opera ha presentato molto difficoltà sopratutto per il fatto che alcune colonne poggiavano direttamente sul fondale oceanico!
La zona sottostante la pista è utilizzata come parcheggio per l’aeroporto! Il famoso canale televisivo statunitense History Channel classifica questo aeroporto al 9° posto nella classifica delle piste di atterraggio più pericolose al mondo!
Che dire, l’aeroporto di Madeira è davvero spettacolare! Se questa curiosità vi è piaciuta aiutateci a diffonderla sui social e non dimenticate di diventare fan della NOSTRA PAGINA FACEBOOK, cosi da non perdere più alcun articolo o curiosità!
Foto Credit: Foto 1 – Foto 2 – Foto 3 – Foto 4
Buona Continuazione,
Michele.