Avete mai visto una roccia che sporge da un terreno totalmente piano e che, addirittura, ha una cucitura su un fianco? Sembra difficile da credere, ma esiste davvero! Non è soltanto una roccia talmente alta e in mezzo al nulla da far rimanere chiunque a bocca aperta, ma è anche un utile spazio per organizzare mercatini di souvenir e ristoranti “improvvisati”.
Infatti, in cima alla roccia, c’è una zona spaziosa e recintata dove i “venditori di cibo” offrono spuntini ai tavoli all’aperto e si può anche gustare buona birra godendosi il panorama. Sto parlando della “Roccia di Guatapé“, in spagnolo viene chiamata “la Piedra Del Peñol”, e come suggeriscono entrambi i nomi si trova al confine delle città di Guatapé e di Peñol in Antioquia, Colombia.
Questo ha fatto si che i cittadini di entrambe le città si sentissero i proprietari della roccia. Una volta infatti i residenti di Guatapé, per risolvere la questione, decisero di pitturare il nome della città con gigantesche lettere bianche, sulla facciata nord della roccia. Fecero in tempo a completare solo la “G” e la “U”, che gli abitanti di El Peñol, contrariati, fermarono subito i lavori. Le due lettere sono ancora visibili.
La roccia sporge 200m dal terreno e per arrivare in cima ci si deve servire di una scala che da lontano sembra essere una cucitura. Ecco perché all’inizio vi avevo chiesto se avevate mai visto una roccia “cucita”! Ma la scala in questione fu costruita in un secondo momento. Nel 1954, infatti, tre arrampicatori riuscirono a raggiungere la cima usando dei bastoni incorporati nelle fessure della roccia. Se vi ho ingolosito con queste descrizioni non vi resta che prenotare il viaggio verso la Colombia!
Se questo articolo, o meglio, se questo roccia maestosa vi è piaciuta allora non vi resta altro che cliccare su mi piace nella nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato sugli articoli nuovi!
Photo Credit: Foto 1 – Foto 2 – Foto 3
Michele.